Calciomercato.com

  • Barcellona-Manchester United, un'inedita sfida in Europa League: l'analisi del primo atto

    Barcellona-Manchester United, un'inedita sfida in Europa League: l'analisi del primo atto

    • Tommaso Temelin
    Vi sareste mai immaginati che due squadre leggendarie come il Barcellona e il Manchester United si sarebbero sfidate in un sedicesimo di finale di Europa League? Fa stranissimo, eppure è così. 

    Gli inglesi e gli spagnoli si sono ritrovati in questa situazione per due motivi ben diversi: i Red Devils a causa di un pessimo campionato disputato nella scorsa stagione; i blaugrana per un girone di Champions che ha deluso decisamente le aspettative. Una cosa però le accomuna in questo momento: il fatto che stanno andando veramente forte. L’ultima sconfitta del Barcellona risale al 26 di ottobre contro il Bayern Monaco, mentre lo United è in corsa in ben 4 competizioni diverse. Tutti i presupposti quindi per assistere a una grande partita, e diciamo che le aspettative sono state soddisfatte. 

    Il primo tempo è stato interpretato meglio dalla formazione di ten Hag e l’occasione per andare avanti cade sui piedi di Weghorst che si fa però ipnotizzare da Ter Stegen. Il Barcellona crea poco e si innervosisce tanto, parecchi falli di frustrazione e Jordi Alba si fa anche ammonire per aver esagerato un po’ troppo con le proteste. 

    Nella seconda frazione il match si stappa. Va avanti il Barça: corner di Raphinha e incornata vincente di Marcos Alonso che insacca De Gea. I Red Devils rispondono subito e 2 minuti più tardi Fred imbuca una gran palla per Rashford che fulmina sul primo palo Ter Stegen. Momento d’oro per il talento classe ‘97 che raggiunge quota 22 gol stagionali eguagliando il suo record personale. Dopo il pareggio arriva anche il sorpasso: al 59’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Rashford salta secco Raphinha e mette in mezzo un pallone che viene deviato da Kounde, autogol del francese. A questo punto la squadra di Xavi, che dopo aver trovato il gol ha un po’ spento i motori, mette sotto gli inglesi. Pareggia i conti Raphinha: cross in mezzo del brasiliano, Lewandowski lascia scorrere e la palla finisce in rete. 

    Nel finale Casemiro rischia un clamoroso autogol ma viene salvato dal palo. I blaugrana reclamano anche un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Fred (Xavi ha avuto da ridire anche in conferenza stampa). Termina quindi 2-2 il primo confronto tra Barça e United, che si ritroveranno ad Old Trafford la prossima settimana.
     

    Altre Notizie