Calciomercato.com

  • Capello ha ragione: bastano 100 parole per allenare. Lo hanno dimostrato

    Capello ha ragione: bastano 100 parole per allenare. Lo hanno dimostrato

    I media inglesi hanno avuto torto a criticare Fabio Capello: la sua affermazione secondo cui basta conoscere 100 parole in inglese per allenare è corretta.

    Uno studio fatto da alcuni ricercatori dell'università di Cambridge ha dimostrato che effettivamente i vocaboli essenziali per il calcio sono proprio 100. Lo studio si è basato sul database del Cambridge International Corpus, che contiene più di un miliardo di parole. Un software ha selezionato le parole relative al calcio, facendo una prima scrematura di 8,5 milioni di vocaboli. Un altro programma ha confrontato questi con il totale del database, per verificare quali sono quelli più utilizzati.

    I termini fondamentali relativi al gioco e ai giocatori, come goal, porta, attaccante, sono risultati essere 44. A questi vanno aggiunti quelli relativi alle regole, come fuorigioco, arbitro, corner, che portano la lista a 70. A queste gli esperti hanno aggiunto quelle relative alle tattiche, come pressing o modulo, quelle sulle partite, come primo tempo e intervallo, quelle sulle qualità dei giocatori (veloce, forte, bravo..) e quelle sulle emozioni, come orgoglio e passione

    "A questo punto mancano ancora 4 parole - spiegano gli esperti, non senza ironia - ma nessun vocabolario può essere completo senza sconfitta, delusione, umiliazione e quella più temuta di tutte: licenziamento".

    Altre Notizie