Calciomercato.com

  • Caso Plusvalenze, non solo Osimhen, Portanova e Rovella. Per la Procura Figc valori irreali, gonfiati anche di 70 volte

    Caso Plusvalenze, non solo Osimhen, Portanova e Rovella. Per la Procura Figc valori irreali, gonfiati anche di 70 volte

    L'inchiesta plusvalenze della Procura Figc si allarga con altri dettagli. Vi abbiamo raccontato della scelta del procuratore capo Chiné di deferire 11 club (fra cui Juve, Napoli, Sampdoria, Genoa ed Empoli LEGGI QUI) e di come sia stato studiato un nuovo metodo di valutazione dei cartellini che ha portato il procuratore a stabilire, ad esempio, che il valore di Osimhen non dovesse essere di 70 milioni, bensì di 50, o di come altri giocatori come Rovella e Portanova (protagonisti dello stesso scambio) dovessero essere valutati 6 e 2 milioni rispetto ai 18 e 10 iscritti a bilancio (LEGGI QUI).

    NUOVO FILONE PENALE? - 
    Oggi però, dalle 200 pagine della carte depositate dalla procura federale emergono altri dettagli sui problemi emersi su queste ipervalutazioni oggetto di indagine. Anche perché l'inchiesta sportiva si intreccia con quella penale "Prisma" della Procura della Repubblica di Torino e con la possibilità che si apra un secondo filone da parte della Procura della Repubblica di Milano.

    VALORI GONFIATI DI 70 VOLTE - Con l'utilizzo del nuovo sistema di parametri creato dalla procura Figc per stabilire il reale valore dei cartellini dei giocatori, si è arrivati a stabilire che a bilancio (delle operazioni analizzate) il delta di distanza con il valore poteva arrivare a toccare le 20, 40 volte o addirittura le 70 volte di più.

    ALCUNI ESEMPI - Gli esempi più concreti, andando oltre i nomi più mainstream, possono essere diversi. Uno è quello di Giulio Parodi, passato dalla Juve alla Pro Vercelli (dopo anni di problemi fisici e non solo) per 1,320 milioni di euro. Secondo la procura federale la cifra esatta doveva essere di soli 50mila euro. Un altro è quello di Ciro Palmieri ceduto dal Napoli al Lille nell’affare Osimhen e valutato 7 milioni, mentre per la procura Figc il suo valore doveva essere di soli 100mila euro. Troppo o troppo poco? Il procuratore Chiné ha provato a tracciare una linea netta, spetterà oraai giudici federali confermare questo limite.

    Altre Notizie