Calciomercato.com

  • Cataniamania:| Il derby più importante

    Cataniamania:| Il derby più importante

    A nove giorni dal derby, e con otto giornate ancora da disputare con quattro punti di vantaggio sulla terzultima, la squadra rossazzurra e tutta la città di Catania vivono già la sfida contro il Palermo con tanto coinvolgimento. Senza dubbio, però, la gara contro i rosanero questa volta non avrà solo il sapore di un match importante sotto il profilo campanilistico, ma dovrà obbligatoriamente assumere un peso specifico ancor più grande per la necessità di raggiungere la salvezza al più presto. Si sa bene che quella contro il Palermo è sempre una partita che fa storia a sé, nella quale non fa mai piacere perdere ma anzi è sempre auspicabile conquistare una vittoria. In questo caso, però, non è ammissibile nessuna scusa, e non si può pensare che dal derby, in quanto tale, possa venir fuori qualsiasi risultato.

    Certamente non è il caso di caricare la partita più di quanto non lo sia già di suo, anche per il ritorno al Massimino dei tifosi rosanero dopo oltre quattro anni di assenza. E' anche vero, però, che al Catania mancano ancora nove punti per superare quella quota 40 che è sempre stata considerata da tutti come la garanzia assoluta per la salvezza. E considerando il livello di difficoltà delle ultime otto partite in calendario, per il Catania diventa determinante fare una tabella di marcia con cui determinare le partite da non sbagliare assolutamente. Per questo motivo, dunque, soprattutto se si considera che nelle ultime due giornate di campionato i rossazzurri giocheranno contro due avversarie proibitive come Roma ed Inter, sulla carta scendono già a sei le partite da ritenere utili per conquistare punti. Tra queste vi sono poi la sfida casalinga contro la Lazio, che lotterà fino alla fine della stagione per la qualificazione in Champions League, e la trasferta sempre difficile sul campo della Juventus, che a prescindere dal suo momento porta sempre un nome da rispettare.

    Se si considera, infine, che alla terzultima giornata il Catania farà visita al Brescia, su un campo in cui tutto potrebbe accadere, il cerchio delle partite da vincere per forza per conquistare i nove punti necessari per arrivare a quota 41 si restringe a quella contro il Palermo, quella sul campo del Bari e quella in casa contro il Cagliari. Certo, le partite bisogna sempre giocarle contro degli avversari che non ci staranno a perdere, e potrebbe anche esserci qualche imprevisto sia nel bene che nel male, L'obiettivo dei rossazzurri, però, deve necessariamente essere focalizzato soprattutto su queste tre partite, e sull'impossibilità di sbagliarle. Ecco perchè il derby contro il Palermo quest'anno assume valore doppio, facendolo diventare quello più importante della gestione Pulvirenti, che certamente oltre ad essere il primo tifoso del suo Catania è anche il primo in assoluto a pensare che questa partita bisogna vincerla per forza.

    Altre Notizie