Calciomercato.com

  • Champions: come si qualifica la Juve

    Champions: come si qualifica la Juve

    • Stefano Venturelli

    Dopo il pareggio contro il Nordsjaelland, la strada della Juventus verso la qualificazione agli ottavi di Champions si fa un po' più dura. Il girone E, dopo le partite di ieri sera, vede lo Shakhtar in testa con 7 punti, secondo il Chelsea con 4, poi la Juve con 3, chiude il Nordsjaelland con 1 punto. Ma è anche vero che nulla è compromesso, anzi. Vediamo come la Juve si potrebbe qualificare, ipotizzando che Chelsea  e Shakthar vincano le partite contro il Nordsjaelland. La Juventus passa se:

    • Vince le restanti 3 partite, senza dover guardare il risultato delle altre ( in particolare quello di Chelsea-Shakthar )
    • Vince contro Nordsjaelland e Chelsea in casa e pareggia all'utlima contro lo Shakthar, anche in caso di arrivo a pari punti con i londinesi ( perchè sarebbe in vantaggio negli scontri diretti )
    • Vince con il Nordsjaelland, pareggia con il Chelsea segnando meno di due gol ( quindi 0-0 o 1-1 ) e pareggia con lo Shakhtar, a patto che il Chelsea perda proprio contro gli ucraini
    • Pareggia contro il Nordsjaelland ( e il Chelsea non batte lo Shaktar ), vince contro il Chelsea e pareggia contro lo Shakthar all'ultima giornata

    Ci sarebbero altre combinazioni, ma sarebbero davvero utopistiche. L'unica certezza è che la Juventus deve asssolutamente vincere le prossime due partite in casa contro Nordsjaelland e Chelsea; se poi i londinesi non batteranno lo Shakthar nella prossima sfida a Stamford Bridge, i bianconeri sarebbero addirittura qualificati con una giornata d'anticipo, con il Chelsea che andrebbe in Europa League. Insomma, se la Juve non vuole perdersi in calcoli e combinazioni, deve solo pensare a se stessa e vincere.

     

     

     

    Altre Notizie