Calciomercato.com

  • Il Manchester City fa l'Atletico e si accontenta dello 0-0. Guardiola in semifinale senza brillare

    Il Manchester City fa l'Atletico e si accontenta dello 0-0. Guardiola in semifinale senza brillare

    • ET
    Zero gol, tanti calci, poche occasioni, ma alla fine fra i due grandi nemici, Pep Guardiola e Diego Pablo Simeone, a sorridere è l'allenatore del Manchester City, che si accontenta di un brutto 0-0 al Wanda Metropolitano e, forte dell'1-0 conquistato in Inghilterra, accedono alla semifinale di Champions. A casa ci resta l'Atletico Madrid che, gettando il cuore oltre l'ostacolo, di occasioni per agguantare almeno il pari, in un finale concitato e in 10 contro 11, ne ha avute parecchie. Verrebbe da dire che l'ateniese Guardiola ha di fatto intelligentemente rinnegato il suo credo, difendendo il risultato conquistato all'andata più che provare a fare la partita. Merito di Simeone e dei suoi 15 spartani, che fino alla fine hanno dato tutto e anche di più (spesso oltre il limite) arrendendosi però al 112esimo minuto.

    La gara parte bloccata, ancor più rispetto alla partita di andata. L'Atletico però, rispetto alla gara dell'Etihad si scopre di più, prova diverse vie per provare a scardinare la difesa del City e scopre il fianco al giropalla dei Citizens che, non a caso, prima con Stones di testa sfiora il palo e poi il palo lo colpisce in pieno Gundogan, da centro area, dopo un batti e ribatti in cui l'Atletico si è salvato come poteva. Il primo e unico tiro dei Colchoneros arriva al 36' con Kondogbia che dal limite si fa parare il tiro da Ederson.

    Un segnale che l'Atletico recepisce e nella ripresa la squadra di Simeone cresce e ci crede. Griezmann va vicino al gol, Joao Felix si accende e si divora l'1-0 da centro area e quindi ancora Griezmann che dal limite sfiora il palo. Il City non reagisce più e cerca soltanto di difendere il vantaggio dell'andata, Simeone con i cambi riesce a dare altra verve, ma De Paul si divora una limpida occasione a 15 dalla fine.

    La gara si incattivisce ulteriormente, Walker è costretto ad abbandonare il campo Savic e Foden battibeccano, De Paul, Cunha e Savic vanno vicinissimi al gol seminando il panico in area di rigore Citizens, ma nell'unica ripartenza verticale del City Felipe, già ammonito, stende e scalcia Foden scatenando una mini-rissa e costringendo l'arbitro ad estrarre il cartellino rosso. In 11 contro 10 Gundogan in contropiede ha la palla per chiudere il match, ma si fa ipnotizzare da Oblak e così l'ultima occasione arriva sui piedi di Carrasco che, da punizione defilata, calcia forte ma trova i guantoni di Ederson che salvano risultato e qualificazione e mandano un brutto Manchester City in semifinale di Champions dove affronterà il Real Madrid.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI
    Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Savic, Felipe, Reinildo Mandava; Lemar, Marcos Llorente, Koke, Kondogbia, Renan Lodi; João Félix, Griezmann. All. Simeone
    Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Joao Cancelo; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Foden, Bernardo Silva. All. Guardiola

    :(match_center_plus)

    Altre Notizie