Calciomercato.com

Chiesa a CM: 'Due rigori inventati, che svista sul contatto Walace-Dumfries'

Chiesa a CM: 'Due rigori inventati, che svista sul contatto Walace-Dumfries'

  • Francesco Guerrieri
    Francesco Guerrieri
Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 23a giornata di Serie A.

Sassuolo-Napoli 0-2
Colombo (Var: Doveri) 6
"Gli ha dato una mano il Var sul gol di Osimhen, ma è andato bene".

Sampdoria-Bologna 1-2
Irrati (Var: Banti) 5
"Piuttosto male per un arbitro del suo livello. Sbaglia diverse decisioni e fa passare troppo tempo per i consulti sui calci di rigore: ok il primo, il secondo è completamente inventato".

Monza-Milan 0-1
Rapuano (Var: Marini) 6
"Corretto il gol di Messias perché la posizione è regolare e viene confermata dal check del Var. Mancano una o due ammonizioni e non sono d'accordo sul giallo a Birindelli perché non simula. Il contatto Theo Hernandez-Ciurria in area c'è, ma non mi sembra da rigore".

Inter-Udinese 3-1
Dionisi (Var: Abbattista) 5
"Non mi è piaciuto, si perde troppi falli e qualcuno se lo inventa. L'intervento di Walace su Dumfries era nettamente da rigore ma è dovuto intervenire il Var per farlo assegnare; corretta la ripetizione, perché Masina entra prima in area".

Atalanta-Lecce 1-2
Piccinini (Var: Di Paolo) 6
"Non ha brillato particolarmente, ma non era una partita facile. Corretti i gialli e giusto non assegnare il rigore ai nerazzurri per l'intervento di Falcone su Hojlund nel primo tempo".

Fiorentina-Empoli 1-1
Prontera (Var: Fourneau) 5
"Non mi è piaciuto molto, tanti errori e gioco troppo spezzettato. Inoltre, quattro ammoniti tra gli ospiti e nessuno per i viola quando i falli erano stati più o meno dello stesso tipo".

Salernitana-Lazio 0-2
Abisso (Var: Fabbri) 5
"Viene richiamato dal Var sul primo rigore per i biancocelesti, era difficile da vedere ma l'arbitro è lì per quello; poi si inventa il secondo penalty su Immobile".

Spezia-Juventus 0-2
La Penna (Var: Guida) 6,5
"Assolutamente giusto il giallo a Locatelli; non bisogna pensare che si è all'inizio della partita, se c'è un fallo va fischiato e punito. Giuste le ammonizioni e corretto annullare il gol a Vlahovic".

Roma-Verona 1-0
Sozza (Var: Chiffi) 7
"Partita difficile e arbitrata bene. Non perde mai la calma, giusti i cartellini e corretto non punire l'intervento di Smalling su Lasagna. Non c'era neanche il fallo di mano in area di Mancini, che poi rischia per un fallo su Gaich".

Torino-Cremonese 2-2
Camplone (Var: Mazzoleni) 6,5
"Vede bene il rigore per il Toro, per il resto forse si perde un giallo a Okereke".

Altre notizie