Calciomercato.com

Chiesa a CM: 'Rigore inventato per il Napoli! Il gol annullato ad Acerbi? C'è stato un grave errore'

Chiesa a CM: 'Rigore inventato per il Napoli! Il gol annullato ad Acerbi? C'è stato un grave errore'

  • Francesco Guerrieri
    Francesco Guerrieri
Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 17a giornata di Serie A.
 
Fiorentina-Sassuolo 2-1
Manganiello (Var: Doveri) 6
"Corretto sia il rigore per il tocco di braccio di Dodò che il penalty concesso per la mano di Tressoldi in area neroverde".

Juventus-Udinese 1-0
Marchetti (Var: La Penna) 6,5
"Arbitra bene, corretta anche l'ammonizione ad Allegri che stava facendo teatro. Giusto non concedere il rigore per il contatto Becao-Paredes in area dell'Udinese".

Monza-Inter 2-2
Sacchi (Var: Mazzoleni) 4
"Il gol di Acerbi è regolare, il fallo non esiste perché Pablo Marì e Izzo si sgambettano tra di loro. Sacchi ha troppa fretta di fischiare, e in questo modo impedisce anche l'eventuale intervento del Var. Errore grave da parte di un arbitro d'esperienza e personalità che verrà fermato, ma può succedere". 

Salernitana-Torino 1-1
Colombo (Var: Marini) 6
"Dirige bene la partita ed è buona anche la gestione dei cartellini. Il problema tecnico del Var non dipende da lui".

Lazio-Empoli 2-2
Pezzuto (Var: Nasca) 5
"Non convince, in particolare sulla gestione dei cartellini. Inoltre ho qualche dubbio sul contatto Ismajli-Immobile in area azzurra".

Spezia-Lecce 0-0
Chiffi (Var: Guida) 6
"Non ci sono stati casi da evidenziare".

Sampdoria-Napoli 0-2
Abisso (Var: Valeri) 4
"Non riesco proprio a capire il primo rigore concesso al Napoli, è totalmente inventato: c'è il contrasto Anguissa-Murru, il giocatore del Napoli finisce a terra e l'avversario gli calpesta la gamba, ma assolutamente in modo involontario; faceva parte della dinamica dell'azione. Quello di Abisso e Valeri è un errore inaccettabile. Per il resto, ok il rosso a Rincon e il secondo penalty concesso al Napoli per un tocco di mano di Rolando VIeira".

Milan-Roma 2-2
Massa (Var: Irrati) 6
"Corretto non concedere il rigore ai rossoneri per il tocco di mano di Ibanez, forse doveva dare un giallo in più ma nel complesso arbitra bene la partita. Regolari i gol".

Verona-Cremonese 2-0
Mariani (Var: Di Paolo)
"Ho un rosso dubbio nei minuti finali del primo tempo per intervento di Hien su Dessers: a me sembrava rigore".

Bologna-Atalanta 1-2
Di Bello (Var: Banti) 6,5
"Controlla bene una gara complicata e interviene in modo corretto su due casi in area. Magari ci stava giallo a Medel".

Altre notizie