Calciomercato.com

  • CM STADIO: Ascoli-Salernitana 2-2, i ricordi di Menichini

    CM STADIO: Ascoli-Salernitana 2-2, i ricordi di Menichini

    • Fabio Nazzari
    Ascoli harakiri, con la Salernitana finisce in parità. Cozzi, in panchina per sostituire lo squalificato Mangia, conferma il 4-1-4-1 con Cinaglia preferito a Pecorini sulla destra. Menichini, ex giocatore dell'Ascoli di Rozzi, sceglie il 4-4-2. Al 13' Cacia porta in vantaggio il Picchio con un'azione personale che trova impreparata la difesa campana. Poco dopo Altobelli va vicino al raddoppio, ma la conlcusione del centrocampista termina sopra il montante. Al 17' il sinistro di Orsolini è salvato con i piedi da Terracciano, ma è il preludio al gol. Al 18' Cacia batte il portiere campano per la seconda volta consecutiva sfruttando un ottimo assist dalla destra di Orsolini. Sesta doppietta per il bomber bianconero in questo campionato. La risposta della Salernitana non si fa attendere. Gli ospiti si riversano in avanti e al 33' accorciano le distanze con il bel mancino da fuori area di Oikonomidis, che sfrutta una respinta corta di Milanovic. Poco dopo, il sinistro di Franco finisce di poco a lato. Prima del duplice fischio l'Ascoli parte in contropiede sulla destra, la conclusione di Jankto è però da dimenticare. Inizia con il turbo la Salernitana nella ripresa, il tiro di Donnarumma non centra lo specchio della porta. Ascoli in affanno, formazione campana alla ricerca del pari. La risposta dei bianconeri è affidata al solito Cacia che si invola in contropiede, ma Terraciano è bravo nell’uscita bassa e fa suo il pallone. L’Ascoli si abbassa troppo e passa alla difesa a cinque, ma al 70' fallisce un match point con Altobelli che sbaglia un'incredibile occasione in contropiede. Granata vicinissimi al pari con Coda al 72′: il colpo di testa dell’attaccante è salvato sulla linea di porta da Cacia. Salvataggio che vale quanto un gol. Poco dopo la girata di Gatto in area di rigore trova la pronta risposta di Lanni, passa qualche minuto e il duello tra i due si ripropone: Lanni respinge il tiro dell’attaccante, la palla termina sui piedi di Donnarumma che va in gol, ma la posizione del numero 30 è irregolare. Ascoli troppo remissivo e la Salernitana al 92′ trova il pareggio: Bagadur in tuffo batte di testa Lanni su calcio piazzato dalla sinistra di Zito.

    ASCOLI


    Il vice allenatore dell'Ascoli, Paolo Cozzi: "Siamo stati troppo remissivi, dovevamo far girare più palla. Abbiamo forse subito troppo, d'altronde è anche il momento in cui si fanno i conti e si è pensato a preservare il risulato. In vantaggio, con la loro pressione ci ha fatto abbassare troppo il baricentro. La difesa a cinque? Perché loro con quattro giocatori offensivi andavano in superiorità numerica e dunque lo scopo era quello di avere la superiorità a nostro favore. L'errore di Altobelli? Il giocatore gestisce la situazione sul momento e non va colpevolizzato per quello che fa. Non vanno fatti processi in questo periodo del campionato".

    SALERNITANA

    L'allenatore della Salernitana, Leonardo Menichini: "Andando sotto di due gol diventava difficile riuscire a fare una rimonta come qualche giornata fa. La mia squadra ci prova sempre sino alla fine, oggi siamo stati bravi e anche fortunati a trovare il pareggio macinando gioco. Sul gol di Donnarumma non ho visto le immagini, ma posso dirvi che chi parla di episodi a nostro favore non dice cose veritiere. No so quanti punti serviranno per la salvezza. Se saremo bravi a vincere la partita con il Modena, la classifica poterbbe assumere un bell’aspetto. Togliendo Orsolini ho potuto inserire Zito che aveva a disposizione più spazio per agire sulla sinistra. Di Ascoli ho un ricordo fantastico, un grande calore della tifoseria. Ho disputato quattro anni in massima serie in questa splendida città. Vengo spesso e volentieri anche per trovare il mio amico Mazzone".

    Altre Notizie