Calciomercato.com

  • CM STADIO: Ascoli-Spezia 3-0. Mangia: 'Miglior prestazione stagionale'

    CM STADIO: Ascoli-Spezia 3-0. Mangia: 'Miglior prestazione stagionale'

    • Fabio Nazzari
    L’Ascoli esce dalla zona retrocessione grazie al tris rifilato allo Spezia. A decidere la gara le reti di Petagna (53’), Addae (77’) e Cacia (79’). Mister Mangia conferma la coppia d’attacco Petagna-Cacia. Nello Spezia al posto del febbricitante Nenè c’è Catellani. Bianconeri di casa con il lutto al braccio per ricordare Carlo Vittori, l’allenatore ascolano di Pietro Mennea. Tiro da fuori di Brezovic all’8’, con la palla che si stampa sul palo. Passata la paura l’Ascoli riprende a macinare gioco. Il Picchio ci prova con Petagna, lo Spezia risponde al 20′ con Postigo, ma Svedkauskas blocca a terra. Al 38′ occasione per i padroni di casa: Milanovic svetta in area di rigore ma il pallone termina sopra la traversa. Vantaggio Ascoli al 53′: Jankto seve l’accorrente Petagna, che a due passi dalla linea di porta fa 1-0. Al 58′ l’Ascoli si divora un altro gol: stavolta è Cacia a peccare di superficialità davanti a Chichizola. Per il Picchio è in un momento di grazia e al 60′ il tiro dalla distanza di Addae si stampa sulla traversa ospite. Ascoli show che però non riesce a chiudere la gara. Al 62′ è Almici a provarci con l’esterno destro, ma ancora una volta la traversa nega la gioia del raddoppio ai bianconeri. Solo i ragazzi di mister Mangia in campo, i liguri faticano e al 77′ l’Ascoli affonda il colpo: corner di Jankto, la palla arriva ad Addae che col piattone trafigge Chichizola. Gara in ghiaccio. Lo Spezia non reagisce più e al 79′ l’Ascoli cala il tris con Cacia: l’attaccante ex Bologna resiste alla carica di Valentini e batte Chichizola. L’ultima occasione capita sui piedi del neoentrato Perez, il suo destro però si stampa sul palo. Al triplice fischio esplode la gioia del “Del Duca”.

    ASCOLI

    L’allenatore dell’Ascoli, Devis Mangia: "Oggi abbiamo disputato la miglior partita della stagione da quando sono alla guida dell’Ascoli. Rispetto alle prime gare è cambiata la fiducia. Dovevo aspettare che sia Cacia che Petagna stessero bene per schierarli insieme. L’atteggiamento e la mentalità sono sempre importanti: siamo stati bravi a vincere i contrasti e a non mollare un centimetro ai nostri avversari. Quando hai tutta la squadra a disposizione riesci a trovare gli equilibri giusti ed oggi si è visto. Tutti i giocatori hanno disputato una grande prestazione e fatico ad individuare un migliore, abbiamo corso tanto e lo abbiamo fatto nel modo giusto. Rivincita sullo Spezia? Mi è dispiaciuto andar via, ma ho grande stima per il presidente e per la società".

    SPEZIA

    L’allenatore dello Spezia, Domenico Di Carlo: "Primo tempo alla pari con l’Ascoli dove abbiamo avuto le nostre occasioni. Nel secondo poi la squadra di Mangia ha meritato di vincere la gara. Abbiamo concesso troppo spazio ai nostri avversari, favorendoli nelle loro giocate. La sconfitta è meritata, ci gioverà in futuro. La sosta ci servirà per recuperare forze: 9 partite in un mese non sono facili da disputare e si è visto che la squadra ha trovato difficoltà quando si è allungata. Non è un alibi ma da quando sono arrivato non ho mai potuto lavorare sui 7 giorni. Del mercato parlerò con la società in questi giorni, con la speranza di raggiungere i nostri obiettivi. Io vicino all’Ascoli a novembre? In quel momento ero vicino ad un club di Serie A e c’è stato solo un pourparler con i marchigiani, ma nessun contatto ufficiale. Non ho mai rifiutato questa piazza che comunque oggi è guidata da un bravo allenatore come Mangia".

     

    Altre Notizie