Calciomercato.com

  • CM STADIO: Grosseto-Viareggio 2-1

    CM STADIO: Grosseto-Viareggio 2-1

    • Luciano G. Calì

    Derby toscano molto equilibrato e combattuto, in special modo nel secondo tempo, con i maremmani che rimontano lo svantaggio iniziale e riescono a chiudere l'incontro con il Viareggio sul 2-1 finale in loro favore. Il Grosseto parte a testa bassa in avanti manovrando sulle fasce, è il Viareggio però che riesce a colpire su contropiede già al sesto minuto di gioco; azione repentina sulla corsia sinistra da parte di Peverelli, bravo ad imbeccare centralmente Vannucchi che coglie in ottima posizione Rosafio. L'attaccante bianconero, completamente smarcato e a pochi passi da Lanni, sorprende la retroguardia maremmana e porta in vantaggio la squadra guidata da Lucarelli. Al 10' il Viareggio sfiora addirittura il raddoppio con una bordata da fuori area che sorvola di poco la traversa. Il Grosseto inizia però a prendere le misure della porta viareggina; al 31' Bombagi, su calcio di punizione diretto, impegna Gazzoli in una tempestiva deviazione in angolo. Al 43' lo stesso Bombagi cambia schema su un calcio di punizione dalla medesima posizione sulla trequarti sinistra, con un cross a girare mette in mezzo in area piccola per Giovio che aggancia bene e trafigge Gazzoli per il pareggio dei padroni di casa. Nel secondo tempo cresce il ritmo del gioco, con entrambe le compagini che più volte arrivano vicinissime al gol. Bombagi protagonista su tutti: prima colpisce la traversa con un tiro dai trenta metri, poi insacca di testa al 70' il cross di Formiconi che vale il vantaggio e la vittoria finale per la squadra maremmana.

    GROSSETO

    Il tecnico del Grosseto, Antonello Cuccureddu: 'Abbiamo sicuramente sbagliato molto ma, come dico sempre io, l'importante è veder crescere la qualità e la quantità del gioco. Io l'ho detto sin dal primo giorno, questa squadra può certamente migliorare ma deve acquistare un po' di convinzione in più sulle sue potenzialità. Oggi i ragazzi sono stati davvero in gamba, abbiamo saputo soffrire insieme nel conquistare i tre punti ma dobbiamo anche iniziare a rischiare il meno possibile, perchè il Viareggio su una palla sbagliata a metà campo, con bravura e la giusta dose di fortuna, ci ha subito punito e costretto ad inseguire. Anche oggi abbiamo costruito sette o otto palle gol, ma in fondo nel calcio il bel gioco non serve più di tanto, conta quasi esclusivamente buttarla dentro; noi oggi, fortunatamente, siamo riusciti ad andare a segno due volte rimontando una partita che era iniziata in salita. Bisogna trovare la giusta continuità. Adesso dobbiamo ripartire da questa vittoria perchè ci sono tutti i presupposti per far bene ed iniziare la risalita in classifica'.

    Il difensore del Grosseto, Leonardo Terigi: 'Contro il Viareggio siamo partiti male. Abbiamo concesso una palla a metà campo e loro sono riusciti subito a bucare la nostra linea difensiva. Però voglio anche sottolineare la reazione della nostra squadra; non abbiamo perso la testa ed abbiamo iniziato a manovrare la palla creando moltissime opportunità, mettendo a frutto il tantissimo lavoro che facciamo con impegno durante la settimana. Con i ragazzi in questi giorni ci siamo parlati a lungo nello spogliatoio, in partite come questa non conta tanto il bel gioco, ma diventa invece fondamentale pensare a vincerle. I tifosi ci hanno un po' contestato in questo inizio campionato, ma quando arrivano i punti anche il pubblico, che giustamente non ci ha rismarmiato le critiche, è felice di ritornare dalla nostra parte. Io mi trovo trovo bene a Grosseto e penso che sia la piazza giusta per me, sono sicuro che da gennaio in poi riusciremo a mostrere appieno la nostra reale competività'.

    VIAREGGIO

    Il tecnico del Viareggio, Cristiano Lucarelli: 'Valutando la partita fino al gol del Grosseto, possiamo dire di aver giocato abbastanza bene. Purtroppo ci è però mancata la cattiveria, siamo riusciti a sbagliare anche un gol praticamente fatto, respingendo da soli la palla sulla linea di porta più di una volta. Nella ripresa, rispetto a quello che abbiamo fatto vedere nel primo tempo, ci si è spenta la luce e siamo proprio spariti dal campo. Questo atteggiamento mi fa davvero arrabbiare e infatti già da domani si riprenderà con un doppio allenamento giornaliero fino a sabato, anche perchè diversi ragazzi devono cominciare a capire che non si possono affrontare le partite con questa superficialità pensando che, senza lo spauracchio della retrocessione, vincere o perdere siano la stessa cosa. Pertanto, visto che la carota ormai è finita, da domani iniziano le bastonate. Inoltre a gennaio cambieremo sicuramente molto perchè, anche se si è in prestito, quando si va in campo bisogna avere sempre la bava alla bocca ed il sangue negli occhi, e io tutto questo fino ad ora l'ho visto solo in due partite su cinque. Non essendoci problemi di carattere fisico, non intendo più accettare questo tipo di mentalità arrendevole da parte della mia squadra'.

    Altre Notizie