Calciomercato.com

  • CM STADIO: Prato-Grosseto 0-2

    CM STADIO: Prato-Grosseto 0-2

    • Carlo Alberto Pazienza

    Impresa del Grosseto, che espugna il 'Lungobisenzio' per 2-0 e si aggiudica il derby toscano con il Prato. Nei primi 10' di gioco la squadra di casa si rende pericolosa con un paio d'incursioni, una di Silva Reis l'altra di Lanini, ma l'occasione più ghiotta capita al 20' sui piedi di Corvesi, che da calcio d'angolo impegna Lanni con una bella conclusione al volo. L'inizio ripresa sembra seguire lo stesso canovaccio tattico della prima frazione, cioè col Prato che cerca di scardinare il fitto centrocampo del Grosseto, e i maremmani pronti a recuperare palle e ripartire in contropiede. A rompere gli equilibri ci pensa però al 55' Bombagi, bravo ad infilarsi tra le maglie della difesa del Prato e battere Brunelli con un preciso diagonale. Del Prato brillante visto una settimana fa a Salerno non c'è traccia, e per il Grosseto non ci sono difficoltà, nei restanti minuti di gioco, nel gestire il vantaggio. Anzi, sono proprio gli ospiti a mettere il punto esclamativo sulla vittoria con il gol segnato in contropiede al 92' da Mancini, che fissa lo 0-2 finale.

    PRATO

    Il tecnico del Prato, Vincenzo Esposito: 'Quella di oggi è stata una partita complicata, brutta, giocata in condizioni tattiche e tecniche difficili, e dove solo un episodio o una situazione poteva sbloccare il risultato. Purtoppo è successo per loro, ma i ragazzi secondo me hanno fatto una prestazione di grande impegno e di grande sacrificio. Il Grosseto è venuto qui con un atteggiamento attento e una mentalità estramemente difensiva, con una squadra molto fisica ma altrettanto ricca di valori tecnici. Nel primo tempo abbiamo avuto un paio di buone occasioni, loro si sono fatti vedere con alcune conclusioni dalla distanza, per cui il risultato fino a quel momento rispecchiava quanto fatto dalle due squadre. Sapevo che oggi andando sotto le si sarebbero complicate: il Grosseto dalla sua aveva giocatori esperti che hanno militato in categorie superiori e andandoin vantaggio avrebbe gestito meglio l'incontro. Così è stato, ma questa sconfitta non sposta minimamente la stima, il rispetto, la qualità di questo campionato e le cose fatte bene fin qui'.

    GROSSETO

    L'allenatore del Grosseto, Antonello Cuccureddu: 'Sapevamo che il Prato fosse una squadra in grado di crearci qualche difficoltà, ma io ho capito che la mia squadra può fare grandi cose e sono venuto qui per vincere la partita. La squadra inizia già ad avere la mentalità che sto provando a trasmettergli e oggi l'ha dimostrato. Ai miei ragazzi va il merito di aver limitato una squadra in salute come il Prato: abbiamo studiato e preprato bene la partita e l'interpretazione da parte dei giocatori è stata eccellente. Di derby io ne ho fatti tantissimi, e so che, al di là dei valori, non sepre vince la squadra più forte o più in forma. Noi oggi abbiamo dimostrato di essere un ottimo organico. Playoff? L'obiettivo è quello di rientrare nel giro: la squadra ha i mezzi per farlo, per cui il nostro obiettivo è fare di tutto per risalire, già dalla prossima domenica'.

    Altre Notizie