Calciomercato.com

  • CM STADIO: Pro Vercelli-Avellino 1-1

    CM STADIO: Pro Vercelli-Avellino 1-1

    • Simone Corsini
    Allo stadio Silvio Piola di Vercelli tra Pro Vercelli e Avellino finisce 1-1. Fin dai primi minuti la partita prende una piega ben precisa: è l'Avellino a tenere il possesso palla. Al 10' è, infatti, lo stesso Avellino a rendersi subito pericoloso con una bellissima combinazione al limite dell'area tra D'Angelo e Castaldo: quest'ultimo, però, calcia di poco a lato della porta di Russo. Al 13' ancora D'Angelo a rendersi protagonista smarcandosi in area di rigore e provando un tiro-cross che si spegne nelle mani di Russo. Al 18' prova una timida risposta la Pro Vercelli con Schiavone che sugli sviluppi di un cross si trova a colpire di testa mettendo di poco sopra la traversa, ma il guardalinee annulla tutto per la posizione di off-side del numero 8 vercellese. L'Avellino controlla la partita fino al termine della prima frazione di gioco avendo almeno tre chiare occasioni da gol. La prima e la seconda al 33', prima con un tiro di Schiavon in area di rigore neutralizzato da Russo in calcio d'angolo; corner sul quale Ely tutto solo, di testa, mette di poco alla destra del portiere vercellese. La terza al 38' con Castaldo - grande primo tempo il suo - che gira al volo su un cross da destra, la palla attraversa tutta la linea di porta lentamente per poi uscire. La seconda frazione di gioco rincomincia come la prima: Avellino in controllo, sospinto anche da un pubblico accorso in numeroso per questa inaspettata sfida playoff. Al 59' arriva il meritato vantaggio dell'Avellino con Regoli, liberato davanti a Russo da uno splendido assist di Castaldo, su una ripartenza altrettanto bella tutta di prima. Lo svantaggio rivitalizza la Pro Vercelli che prende in mano il pallino del gioco, non riuscendo però a rendersi pericolosa. L'Avellino colpisce in contropiede: al 76' con Visconti, tiro dalla sinistra fuori, e all'80' con Comi, che su un cross libero al centro dell'area si divora il raddoppio. All'84' arriva il pareggio della Pro Vercelli: calcio d'angolo sul quale toccano tutti, il tocco vincente però è quello di Di Roberto che in modo sporco mette alle spalle di Gomis. La squadra piemontese in trance agonistica prova a cercare la vittoria nei minuti finali, con uno Statella ispiratissimo subentrato a Ferri all'83', non riuscendo mai a trovare occasioni rilevanti. 

    PRO VERCELLI

    L'allenatore della Pro Vercelli, Cristiano Scazzola: "Un punto importante contro una squadra forte, abbiamo creato bene dalle fasce soprattutto con Di Roberto. Nel primo tempo dovevamo fare di più, nel secondo tempo dopo il gol siamo stati bravi a crederci. Oggi i ragazzi contro una grande squadra hanno fatto una grande partita, direi che forse non è stata la Pro Vercelli che abbiamo visto in tante occasioni ma è stata la Pro che non molla mai. Ci prepariamo alla trasferta di Catania non guardando i falsi risultati di questa squadra. Belloni anche se fa due giorni di differenziato può darci molto. Speriamo di recuperare Ronaldo, Germano e Fabiano, che dovrebbero rientrare a breve".

    AVELLINO

    L'allenatore dell'Avellino, Massimo Rastelli: "Il calcio è fatto di episodi e di decisioni arbitrali che spostano gli equilibri, sul gol della Pro Vercelli c'erano due situazioni irregolari. Peccato, perché abbiamo fatto una grande gara contro un'ottima squadra, contro la quale in casa loro molti ci hanno lasciato le penne. Abbiamo fatto tutto ciò che avevamo preparato alzandoci sempre con Regoli su Scaglia, facendo diventare la difesa a quattro. Doveva andare così, prendiamo le cose buone: nuovi acquisti e infortunati hanno fatto bene".
     

    Altre Notizie