Calciomercato.com

  • CM STADIO: Varese-Palermo 1-2

    CM STADIO: Varese-Palermo 1-2

    • Emanuele Prina
    Il durissimo trittico del Varese si conclude con la sfida casalinga contro il Palermo, 'la Juventus della Serie B' secondo le parole di Sottili. I rosanero di Iachini tornano al 'Franco Ossola' dopo 31 anni, un'altra vittoria li porterebbe sempre più vicini al ritorno in Serie A. I biancorossi col ritorno di mister Sottili hanno ritrovato entusiasmo e coraggio e scendono in campo con l'intenzione di compiere un'altra impresa dopo quella di martedì con l'Empoli. Gli allenatori non cambiano modulo e mantengono quello delle precedenti uscite, 4-4-2 da una parte e 3-5-2 dall'altra. La partita inizia subito su alti ritmi e al 14' il Varese passa in vantaggio: cross in mezzo, Oduamadi spizza il pallone di testa per Pavoletti che, dopo essersi sistemato il pallone di petto, con un tiro al volo in caduta batte Sorrentino. Il Palermo soffre il grande pressing dei padroni di casa ma col passare dei minuti inizia a rispondere colpo su colpo; soprattutto le accelerazioni di Dybala mettono in difficoltà il Varese. Al 20' Vasquez spreca il pareggio, poi alla mezz'ora, dopo una gran parata di Bressan, segna il tap-in vincente e il match torna in parità. Nella ripresa gli uomini di Sottili calano come contro l'Empoli, Iachini prepara le sostituzioni. Una di queste risulterà decisiva; sì, perché l'ingresso in campo di Belotti spacca la partita in tutti i sensi. Al 64' corner per il Palermo, proprio Belotti svetta di testa sul secondo palo e buca Bressan: rimonta compiuta. Sempre lui poco dopo si divora l'1-3 che avrebbe chiuso la partita. Inizia una lunga sofferenza degli ospiti ma un miracoloso Sorrentino salva la propria porta ben due volte: prima sul colpo di testa di Rea, in seguito espulso per una presunta gomitata a Belotti, poi sul piattone ravvicinatissimo di Pavoletti. I biancorossi raggiungono il pareggio nell'ultimo dei 5' di recupero: il gol di testa di Ely però viene annullato per fuorigioco. La partita finisce col Varese in 9 per l'espulsione di Blasi. Ottava vittoria esterna consecutiva del Palermo, non accadeva da 82 anni: la serie A è a un passo. Il Varese crea molto ma non raccoglie nulla.

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Stefano Sottili: 'Si gioca in due formazioni un partita, stavolta bisognava tener conto contro chi giocavamo, una grande squadra che sta dominando il campionato e riesce a capitalizzare tutto quello che crea. Determinante Sorrentino nei due interventi. La squadra si è comportata bene anche oggi, ci sono state le note positive della partite precedenti; dispiace solo per il risultato'.

    Il centrocampista del Varese, Gianpietro Zecchin: 'C'è tanta amarezza dopo una prestazione del genere, il Palermo ha dimostrato di essere una squadra di grosso spessore ma il pareggio sarebbe stato giusto. E' la strada giusta per salvarsi'.

    Il difensore del Varese, Riccardo Fiammozzi: 'Sicuramente non meritavamo la sconfitta, anzi potevamo anche vincere. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque se mettiamo il coraggio. Loro hanno grandi individualità e la loro fisicità ci ha messo in difficoltà, siamo stati bravi a limitarli'.

    PALERMO

    L'allenatore del Palermo, Giuseppe Iachini: 'Il Varese veniva da ottimi risultati, quindi come previsto ci ha messo in difficoltà e ci è voluta una grande prestazione per vincere. Siamo partiti forte ma non siamo stati attenti nella marcatura sul gol. La squadra è stata sempre pungente, li abbiamo messi sempre sotto pressione. Abbiamo fatto una partita gagliarda, non abbiamo rubato nulla e abbiamo avuto la giusta mentalità. Questa è l'unica strada che porta a vincere, chiedo sempre ai ragazzi la stessa ferocia per rendere ogni partita una finale'.
     

    Altre Notizie