Calciomercato.com

  • Como-Venezia per il secondo posto: chi sta meglio e calendario

    Como-Venezia per il secondo posto: chi sta meglio e calendario

    • Claudio D'Amato
    Con la frenata della Cremonese, la rincorsa all'altro posto utile a ottenere la promozione diretta in Serie A sembra essere diventato un affare per due: Como e Venezia.

    La classifica parla chiaro: alle spalle del Parma capolista, pronto a brindare, ci sono i lariani a 67 punti e i lagunari a 64. Ai grigiorossi, fermi a 60, per rientrare in corsa servirebbero sprint e miracolo.

    E allora spazio al testa a testa Como-Venezia, con 4 giornate in calendario chiamate a dire quale tra le due candidate al salto di categoria meriterà di far compagnia ai ducali ed eviterà la lotteria dei Playoff.

    COME STA IL COMO - Sette vittorie nelle ultime otto partite, quattro consecutive, morale a mille, uomini chiave in gran forma. Il Como non sta bene, sta benissimo e i risultati lo dimostrano, col ko di Cremona semplice parentesi in mezzo a un mare di gioie. L'ultima, quello colta a Piacenza sul campo della Feralpisalò, ha messo in mostra anche la capacità di reagire ai cali di tensione: la rimonta veemente di Gabrielloni e compagni, con ben 5 gol rifilati ai bresciani, ha rappresentato la miglior prova possibile di una mentalità da big ormai acquisita.

    COME STA IL VENEZIA - I due successi di fila colti contro Brescia e Lecco hanno fornito nuove energie mentali al Venezia, tornato a pieno regime dopo la lieve impasse vissuta tra Reggiana e Ascoli. I ragazzi di Vanoli, approfittando del calo della Cremonese, hanno racimolato un tesoretto di punti utile a creare distanza coi grigiorossi e a restare in scia del super Como delle ultime settimane. L'imperativo, in questo rush finale, sarà non abbassare più la guardia.

    IL CALENDARIO DEL COMO - Tolta la trasferta di Marassi, il calendario del Como non appare proibitivo. Cittadella e Cosenza in casa - al netto degli obiettivi per i quali sono in corsa veneti e silani - considerata la caratura della squadra del duo Roberts-Fabregas risultano due clienti sulla carta non insormontabili. In mezzo, la trasferta di Modena.

    Sampdoria-Como (35ª giornata)
    Como-Cittadella (36ª giornata)
    Modena-Como (37ª giornata)
    Como-Cosenza (38ª giornata)

    IL CALENDARIO DEL VENEZIA -
    Il menù di impegni che attende il Venezia, rispetto a quello lariano, nei prossimi due turni riserva agli arancioneroverdi due scogli complicatissimi da superare: Cremonese in casa e Catanzaro al 'Ceravolo'. Più morbido il finale, con Feralpisalò al 'Penzo' e l'impegno di La Spezia a chiudere il cerchio. Da capire se, a 180' dal termine del campionato, i giochi saranno ancora aperti.

    Venezia-Cremonese (35ª giornata)
    Catanzaro-Venezia (36ª giornata)
    Venezia-Feralpisalò (37ª giornata)
    Spezia-Venezia (38ª giornata)

    Altre Notizie