Calciomercato.com

  • Da Masuaku a Fortounis: i gioielli in vetrina dell'Olympiacos campione

    Da Masuaku a Fortounis: i gioielli in vetrina dell'Olympiacos campione

    L’Olympiacos corona con un successo per 4-0 sul Levadiakos la vittoria del campionato greco ottenuta contre turni di anticipo grazie alla sconfitta del Panathinaikos contro il Panthrakikos. Quinto successo di fila, il diciassettesimo titolo degli ultimi diciannove campionati, il quarantaduesimo della sua storia. Numeri da record, figli di una gestione oculata e di grande intelligenza sul mercato dove il club di Atene ha saputo imporsi come squadra trampolino di lancio verso l'Europa dei migliori talenti.

    CON L'AIUTO DEI FONDI - Come Atletico Madrid e Siviglia in Spagna, Porto e Benfica in Portogallo l'Olympiacos è da sempre una delle porte principali per l'esplosione di grandi talenti destinati a rimpolpare le fila dei più importanti club europei. Giocatori naturalmente sotto il controllo dei più importanti procuratori mondiali come Pini Zahavi e Mino Raiola (nominato consulente di mercato del club), ma anche di fondi d'investimento come Doyen Sport. E in una stagione, ben più combattuta rispetto alle ultime tre vinte in grande scioltezza, si sono messi in mostra fra campionato, Champions League ed Europa Leagu alcuni talenti pronti per un campionato più competitivo come la Serie A.

    UN TERZINO PER LA JUVE - Il più pronto è sicuramente Arthur Masuaku, terzino sinistro francese classe '93 che ha impressionato per continutà di corsa e progressione. 38 presenze 6 assist e 1 gol fra Campionato, Champions League ed Europa League, lJuventus l'ha seguito da vicino e può contare sulla mediazione di Mino Raiola già agente di Paul Pogba.

    MI MANDA RAIOLA - Vecchia conoscenza della Serie A e anche lui legato a Mino Raiola è Pajtim Kasami, trequartista svizzero di origini macedoni, transitato giovanissimo da Lazio e Palermo fermatosi al Fulham prima di rilanciarsi in Grecia. A 22 anni è pronto per la definitiva consacrazione.

    FRA ZAHAVI E LA ROGON - L'Anderlecht è da sempre fucina di talenti, ma anche base operativa in Belgio per numerosi talenti provenienti dalla Serbia e nell'orbita del super-procuratore Pini Zahavi. Luka Milivojevic, centrocampista centrale classe '91 abbina centimetri a qualità ed è in prestito dall'Anderlecht (che lo prelevò giovanissimo dal vivaio della Stella Rossa di Belgrado). 8 gol e 4 assist in 32 presenze stagionali sono invece il bottino dell'esterno offensivo Konstantino Fortounis. L'ala classe '92 può giocare sia nel 4-4-2 classico dei greci ma anche da trequartista nel 4-2-3-1. A curare i suoi interessi è la Rogon, potente agenzia di procura specializzata nel calcio tedesco, che in passato ha avuto stretti contatti con Inter e Lazio. La Serie A continua a guardare i successi dell'Olympiacos, porta d'oriente verso l'Europa

    Altre Notizie