Calciomercato.com

  • Pancev, da cobra a ramarro: il 'Maradona del Bosforo' e la leggenda di Bora. Frick bomber del Liechtenstein

    Pancev, da cobra a ramarro: il 'Maradona del Bosforo' e la leggenda di Bora. Frick bomber del Liechtenstein

    Buon compleanno a: 

    MIRANDA, 1984, difensore brasiliano dell'Inter
     
    Márcio Rafael Ferreira de Souzav detto RAFINHA, 1985, terzino destro brasiliano naturalizzato tedesco del Bayern Monaco, ex Genoa nel 2010-2011 Segnò il gol decisivo nel derby,del 16 febbraio 2011  Da non confondere col Raphinha del Barcellona
     
    EMRE BELOZOGLU , 1980, centrocampista turco del Besaksehir, ex Inter dal 2001 al 2005. Vinse una coppa Italia. Fu ceduto, pare, dopo un litigio con Mancini. Secondo il portale turco Spor fu infatti proprio il tecnico marchigiano a decidere la sua cessione al Newcastle dopo che il giocatore turco si ribellò ad un rimprovero del tecnico davanti a tutti gli altri compagni sul pullmann della squadra. Emre, che fino a quel momento aveva disputato 18 partite di campionato, si infuriò e pretese di scendere, continuando a piedi il tragitto. Il motivo del rimprovero fu l'infortunio che lo stesso Emre si procurò in allenamento nel tentativo di fare una rovesciata. Mancini non perdonò al centrocampista turco la ribellione ed a fine stagione ne decise la cessione in Inghilterra.
     
    TOMAS SKUHRAVY, 1965, detto "Fisico", non perché fosse collega di Einstein, ex centravanti ceco del Genoa dal 1990 al 1996, con una media di 0,36 gol a partita «Si chiama Tomáš Skuhravý, con le sue reti si vola, facci la capriola, facci la capriola». Ha aperto un ristorante a Varazze.

    DARKO PANCEV, 1965, ex attaccante macedone, all' Inter dal 1992 al 1995, con un periodo in prestito al VIB Lipsia, per un totale di 19 partite e 3 gol.  Fu soprannominato Il Ramarro, in contrapposizione al Cobra  dei tifosi della Stella Rossa. Nel 1991 aveva vinto la Scarpa d'oro ed era arrivato secondo al Pallone d'oro

    MARCEL DESAILLY, 1968, ex difensore/centrocampista francese, ma nato in Ghana Deve la cittadinanza francese al matrimonio di sua madre con il console di Francia  ad Accra Marcel Louis Desailly, da cui prese il nome Il suo di nascita era Odonkey Abbey Al Milan dal 1993 al 1998 con 2 scudetti nel 1994 e 1996 Appartiene al club dei calciatori che si sono laureati campioni d'Europa con due squadre diverse, nel suo caso consecutivamente con Marsiglia e i rossoneri.  Campione del mondo e d'Europa con la nazionale Un vero e proprio muro davanti alla difesa. Era  il tipico calciatore di sostanza che faceva dell’efficenza e dell’efficacia il proprio motore.  

    BORA MILUTINOVIC, 1944, allenatore giramondo, serbo ma di cittadinanza messicana. Condivide con Carlos Alberto Parreira il record di nazionali allenate ai Mondiali, 5:  Messico, Costarica, Stati Uniti, Nigeria e Cina. Solo con quest'ultima non è riuscito a superare il primo turno. Allenò l'Udinese per 9 giornate, nel 1987 in serie B.
    Il Costarica nel 1990 era una squadra composta da giocatori che non solo non avevano mai giocato all’estero, ma che non avevano neanche mai abbandonato il territorio nazionale: come ricorda Milutinovic stesso, si dovette procedere alla richiesta dei passaporti per i giocatori. Contro il Brasile in una partita al Delle Alpi siritrovarono a corto di divise, tanto che lo stesso Milutinovic dovette chiedere a Boniperti delle maglie di riserva, e giocarono così con le maglie della Juve «Prima del Mondiale entrai in una chiesa per parlare con Dio. Mi ha chiesto: cosa vuoi, Bora? E ho risposto: segnare come la Francia! E Dio mantenne la parola. Francia e Cina furono, in questo Mondiale, le uniche due squadre a non segnare gol. Certo che io mi riferivo a realizzare gli stessi gol della Francia nel 1998».
     
    Auguri anche a
     
    MIGUEL ANGEL GUERRERO, 1967, ex attaccante colombiano del Bari
    MARKUS MUNCH, 1972, ex difensore/centrocampista tedesco, 38 partite col Genoa nel 1998-99 In campo urlava arecchio (battutaccia)
    MARIO FRICK, 1974,  ex attaccante/difensore liechtensteinese  di Arezzo, Verona, Ternana e Siena on gli umbri sigla 47 gol in quattro anni, un bottino che ne fa lo straniero più prolifico di sempre in maglia rossoverde. Si è ritirato a 41 anni il 3 ottobre 2015
     
    ALESSANDRO CAPARCO, 1983, portiere italiano del CSM Poli Iasi (Romania)
     
    CLAITON, 1984, difensore brasiliano del Crotone
    FEDERICO CASARINI, 1989, mediano del Novara
    GASTON BRUGMAN, 1992, detto “Gas” centrocampista uruguagio del Pescara Il 10 maggio 2014 nella gara contro il Siena Brugman si rompe il crociato anteriore del ginocchio sinistro.  Aveva in corso una trattativa col Villareal che, ovviamente, saltò.
     
    BRUNO FORNAROLI, 1987, attaccante uruguagio del Melbourne City, ex Sampdoria
     
    GABRIELE CIOFFI, 1975, Ex difensore di Sestese, Poggibonsi, Marsala, Spezia, Arezzo, Taranto, Novara, Mantova, Torino, Ascoli, AlbinoLeffe, Carpi Attualmente vice allenatore dell'Al Jazira

    ROBERTO BERGAMASCHI, 1960, ex centrocampista di Pisa, Brescia, Inter, Genoa, Cagliari, Brindisi, Reggiana, Spezia, Fanfulla.
     
    Auguri anche al GENOA, nato il 7 settembre 1893
     
     
     

    Altre Notizie