Calciomercato.com

  • Diritto in gol: come il Mondiale cambia il mercato

    Diritto in gol: come il Mondiale cambia il mercato

    Calciomercato.com ha posto all'Agente FIFA JC Cataliotti, titolare dei workshop per aspiranti osservatori organizzati a Reggio Emilia (per maggiori info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), alcune domande sulle ripercussioni positive e negative che i Mondiali in Brasile potranno avere sulle prossime operazioni di mercato alla luce anche delle normative FIFA.

    I Mondiali quanto influenzeranno le prossime operazioni di mercato?
    Non occorre aspettare la fine del Mondiale per iniziare le danze del calciomercato. Ad esempio, un portiere come il messicano Ochoa, soprannominato Memo, è già al centro di numerose trattative. Il portiere della nazionale messicana, infatti, risulta essere un calciatore svincolato e, di conseguenza, grazie alle grandi prodezze viste contro il Brasile, è già uno dei calciatori del Mondiale più ambiti dai club di tutto il mondo, compresi quelli italiani. E' evidente che ingaggiare un calciatore a parametro zero che in un Mondiale ha fatto prodezze indiscutibili rappresenta un affare assoluto. 

    Le quotazioni dei calciatori potrebbero avere anche ripercussioni negative...
    I grandi campioni rimangono tali anche se in un Mondiale non dovessero brillare come al solito o non dovessero andare con la propria Nazionale fino alle ultimissime fasi finali della competizione. Un calciatore, ad esempio, come Sturridge, l'attaccante del Liverpool con la maglia n. 9 della nazionale inglese, esce dal Mondiale, ma non certamente dal calcio che conta.

    Il periodo dei trasferimenti in Italia inizia il 1° luglio quando ancora saranno in pieno svolgimento i Mondiali...
    Come precedentemente affermato il mercato è già partito seppure non ufficialmente. Secondo le norme della FIFA il primo periodo in cui sono possibili nuovi tesseramenti e/o trasferimenti comincia dopo il termine della stagione sportiva (in Italia termina il 30 giugno) e si conclude di regola prima dell'inizio della nuova stagione e tale periodo non può superare le 12 settimane. Attenzione: in altri Paesi - ad es. in quelli sudamericani - l'inizio e la fine del periodo di tesseramento non coincidono con i nostri! In Italia e, nella maggior parte dei Paesi europei, le danze del calciomercato inizieranno durante lo svolgimento dei Mondiali, mentre altre Federazioni dovranno ancora aspettare...e il rischio è che, arrivando dopo, possano perdere i pezzi più pregiati!

    Un Mondiale non è solo gioia...esistono, purtroppo, anche gli infortuni dei protagonisti...
    Purtroppo lunga è la lista degli assenti illustri che neppure hanno potuto prendere parte al Mondiale. In caso di infortuni durante il Mondiale, la FIFA - con una novità normativa introdotta recentemente - andrà in soccorso delle società i cui calciatori dovessero subire un incidente durante il periodo di rilascio con la loro nazionale risultando temporaneamente o totalmente inabili. La FIFA, infatti, sarà tenuta a risarcire i club!

    Altre Notizie