Calciomercato.com

  • Eintracht rivelazione con Jovic e Haller, la coppia gol che fa gola a Roma e Inter

    Eintracht rivelazione con Jovic e Haller, la coppia gol che fa gola a Roma e Inter

    • Federico Poeta
    Una delle più grandi sorprese di questa prima parte di stagione in Germania ma in generale in tutta Europa è sicuramente l’Eintracht Francoforte. I tedeschi stanno sbalordendo tutti per gli ottimi risultati raggiunti fino a questo momento. In Bundesliga si trovano al terzo posto in classifica dietro ai due Borussia (Dortmund e Monchengladbach) e due punti sopra al Bayern Monaco. La più grande curiosità è che l’Eintracht costruisce i suoi ottimi risultati fuori casa: in campionato, infatti, dei 23 punti totali ben 13 sono stati realizzati in trasferta, lontano dalla Commerzbank Arena. In Europa League vantano risultati e statistiche ancora più buoni. Punteggio pieno nel girone (hanno surclassato anche la Lazio, 4-1 in casa) e miglior attacco della competizione insieme al Salisburgo con 15 gol in 5 partite.

    COPPIA GOL - Le fortune dell’Eintracht Francoforte sono dovute soprattutto all’ottimo rendimento dei due attaccanti: Sébastien Haller e Luka Jovic. Guidano la classifica cannonieri della Bundesliga insieme a Paco Alcacer del Borussia Dortmund con 9 reti a testa, un dato impressionante considerando il valore complessivo della squadra. Un altro giocatore dall’indiscusso talento è Ante Rebic, vecchia conoscenza del calcio italiano (alla Fiorentina trovò poco spazio) che si è rilanciato grazie all’ottimo mondiale disputato con la sua Croazia. In questa prima parte di stagione ha realizzato 5 gol in 8 partite di campionato.

    IDEA INTER -  Il primo, Haller, è un centravanti molto forte fisicamente, che fa del gioco aereo uno dei suoi principali punti di forza. Il francese classe ’94 in passato è stato vicino all’Inter: i nerazzurri lo volevano un paio d’anni fa, quando era ancora nell’Utrecht, ma poi l’affare non andò in porto. Seguito anche dagli scout della Lazio, nel maggio 2017 venne acquistato dall’Eintracht. A fine anno, se continuerà a segnare così tanto, si scatenerà sicuramente un’asta per aggiudicarselo.

    CI PENSA LA ROMA - Il secondo, Jovic, ha caratteristiche diverse e si completa con Haller. L’intuizione del tecnico Hutter è stata di farli coesistere in campo e non di considerarli come alternativi l’uno dell’altro. Il serbo classe ’97 è molto abile tecnicamente, ma è dotato anche di un ottimo senso del gol, che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “Serbian Falcao”. 9 gol in 10 partite in Bundesliga e 5 su 5 in Europa League. Jovic nel campionato tedesco al momento è quello con il miglior rapporto tra minuti giocati e gol segnati (uno ogni 87 minuti). Data la giovane età, è uno dei pezzi pregiati in chiave mercato. Il suo cartellino appartiene al Benfica, che l’ha dato in prestito all’Eintracht nell’estate del 2017 per due anni, fino a giugno 2019. Il club tedesco ha pagato solo 200 mila euro e vanta un diritto dii riscatto. In estate dunque bisognerà vedere se tornerà al Benfica, se verrà riscattato dall’Eintracht, o se andrà altrove. Sarà sicuramente uno dei casi più interessanti del prossimo mercato estivo. Piace a tanti club in Europa (tra cui la Juventus) e nelle ultime ore si è parlato di un interesse della Roma, che sta cercando un nuovo bomber in vista della prossima stagione.

    I due attaccanti dell’Eintracht Francoforte ci riportano alla Serie A: uno seguito dall’Inter, l’altro piace alla Roma. Il mercato si lega irrimediabilmente al calcio giocato, visto che domenica c’è proprio Roma-Inter.

     

    Altre Notizie