Calciomercato.com

  • Elezioni presidenziali USA 2024, secondo un nuovo sondaggio Trump è favorito  rispetto a Biden

    Elezioni presidenziali USA 2024, secondo un nuovo sondaggio Trump è favorito rispetto a Biden

    • Carlo Coppotelli
      Carlo Coppotelli
    Secondo un nuovo sondaggio del Washington Post e della ABC, in vista delle prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America, l’ex Presidente USA Donald Trump sembra essere avanti nei consensi rispetto all’attuale presidente americano, Joe Biden. Le elezioni avranno luogo il 5 novembre 2024. Biden ha annunciato ufficialmente la sua ricandidatura poche settimane fa, il 25 aprile. Precedente, invece, la candidatura ufficiale di Trump, la quale risale a novembre 2022.

    I risultati della nuova indagine demoscopica, frutto della collaborazione tra l’emittente televisiva ABC e il Washington Post, sono stati pubblicati il 5 maggio nel sito online del prestigioso quotidiano statunitense. Il sondaggio è stato condotto tra il 28 aprile e il 3 maggio; ed è stato somministrato ad un campione composto da più di mille adulti statunitensi. Secondo le rilevazioni, negli ultimi mesi, i consensi per Biden sono calati sensibilmente. Sul Washington Post si legge che “alla domanda su chi sosterranno nel 2024, il 44% degli adulti in età di voto dice che voterebbero ‘sicuramente’ o ‘probabilmente’ per Trump, mentre il 38% voterebbe sicuramente o probabilmente per Biden”. A questi numeri vanno poi aggiunti gli indecisi e coloro che hanno fornito un’altra risposta, i quali compongono il 18% intervistati.

    I risultati non incoraggianti per l’attuale presidente degli Stati Uniti non finiscono qui. Infatti, l’indice di gradimento di Joe Biden cala dal 42% dei mesi scorsi al 36%. I motivi del calo sono svariati. Il 26% degli intervistati ha affermato che Biden, ormai ottantenne, è troppo anziano per sostenere un altro mandato. Inoltre, il 56% si dichiara scontento del lavoro fatto dall’attuale presidente da quando è in carica. Più della metà degli intervistati ha difatti criticato Biden per la situazione economica del Paese oltre che per la gestione della questione migratoria, la quale rende problematica la relazione con il vicino Messico e i suoi abitanti.

    Favorito quindi Donald Trump, il quale vanta un numero invidiabile di sostenitori, compatti e convinti che l’ex Presidente USA potrà ottenere il suo secondo mandato non consecutivo. Meno entusiasmo si registra invece tra leader, membri e finanziatori del Partito Repubblicano. All’interno degli ambienti conservatori è infatti abbastanza diffusa la preoccupazione circa una nuova sconfitta del partito, la quale si andrebbe ad aggiungere a quella subita nelle elezioni di medio termine del 2018 e alle presidenziali del 2020, le quali hanno decretato la vittoria proprio di Joe Biden.

    Altre Notizie