Calciomercato.com

  • Empolimania: è iniziata l’era dell'Empoli 3.0

    Empolimania: è iniziata l’era dell'Empoli 3.0

    L’operazione continuità ha preso ufficialmente il via. Nonostante le partenze del tecnico e di alcuni o giocatori stiano smembrando la squadra che aveva ottenuto la decima posizione finale campionato, il progetto Empoli sta per ricominciare con una terza evoluzione. Con tante facce nuova ma con la stessa voglia di far bene e di stupire. 
     
    Il primo segnale confortante in questo senso è arrivato con l’investitura ufficiale di Giovanni Martusciello come nuovo allenatore. Ai più questa scelta potrebbe sembrare un azzardo, una sorta di scommessa a basso costo che dopo due annate di grande risultati può essere intesa come un rassegnarsi e fare un passo indietro. Scelta, peraltro, comunque condivisibile. 
     
    In realtà è una decisione nata dalla voglia di dare continuità al progetto tecnico che l’Empoli ha vuole perseguire. Martusciello conosce bene l’ambiente e possiede tutte le carte in regola per fare bene: sia perchè quella che sta per iniziare è la sua quindicesima stagione in azzurro (dopo 4 da calciatore e 10 nello staff tecnico), ma sopratutto perchè è stato il vice degli ultimi tre allenatori. Ha avuto la possibilità di studiare ed imparare il credo calcistico sia di Sarri che di Giampaolo, risultando quindi l’uomo giusto per imprimere al nuovo Empoli la filosofia di gioco che la società ha deciso di abbracciare e che nelle ultime due stagioni ha portato più gioie che dolori
     
    MERCATO. Tra le tante notizie riguardanti le operazioni in uscita, proprio nelle ultime ore è arrivata la buona nuova del rinnovo di Croce fino al 2017. Il “prestigiatore” sarà il punto fermo del nuovo centrocampo di Martusciello, visto che gli altri tre titolari della stagione appena conclusa (Saponara, Paredes e Zielinski) hanno già salutato la comitiva azzurra. L’Empoli ha tutta l’intenzione di voler puntare anche su Diousse (chiesto dal Torino), ma appare evidente che qualche altra operazione in quel settore del campo andrà fatta. I primi nomi concreti fatti fino ad oggi riguardano però la difesa, in particolare la fascia sinistra, dove diventerà priorità sostituire Mario Rui, anche lui in partenza. Si è parlato di Pasqual, Emerson Palmieri e il colombiano di proprietà della Juve Andres Tello, ma ad oggi non c’è ancora nulla di ufficiale. 

    Altre Notizie