Calciomercato.com

  • Europa League, rivivi la MOVIOLA: il Var annulla un gol di Kessie. Manca il rosso a McTominay

    Europa League, rivivi la MOVIOLA: il Var annulla un gol di Kessie. Manca il rosso a McTominay

    Dopo gli ottavi di finale d'andata di Champions League di martedì e mercoledì, si giocano questa sera le sfide di Europa League con in campo il Milan alle 18.55 in casa del Manchester United e la Roma alle 21 all'Olimpico contro lo Shakhtar. Di seguito tutti gli episodi da moviola delle due partite analizzati dalla redazione di Calciomercato.com:

    MANCHESTER UNITED-MILAN 18.55
    Arbitro
    : Slavko Vinčić (SVN);
    Assistenti arbitrali: Tomaž Klančnik (SVN) e Andraž Kovačič (SVN)
    Quarto uomo: Matej Jug (SVN)
    Var: Bastian Dankert (GER)
    Assistente Var: Jure Praprotnik (SVN)

    83' - Grave errore dell'arbitro. Manca il secondo giallo a McTominay​ che, già ammonito, con le due braccia trattiene Krunic al limite dell'area di rigore del Manchester United. Inspiegabile il mancato giallo del direttore di gara in questa occasione.

    59' - Brahim Diaz protesta, ma per l'arbitro non è calcio di rigore. Il giocatore del Milan va giù in area dopo una lieve trattenuta di Wan-Bissaka, ma il direttore di gara lascia proseguire. Il Var non interviene, l'episodio è al limite.

    55' - Ammonito McTominay per aver disturbato il rinvio di Donnarumma. Decisione corretta.

    51' - È regolare la posizione di Diallo sul gol dell'1-0 del Manchester United. Sul lancio di Bruno Fernandes, l'ex Atalanta è tenuto in gioco dai difensori del Milan.

    45' - Martial si lascia andare in area dopo una lieve trattenuta di Kjaer. Protesta il francese, ma l'arbitro non ha dubbi e lascia proseguire il gioco. La decisione è corretta. 

    19' - Ammonito Saelemaekers, è il primo cartellino giallo del match. Severo il provvedimento disciplinare per l'intervento in ritardo del giocatore del Milan.

    12' - Annullato il gol di Kessie. Rimessa dalla destra, il centrocampista del Milan trova la rete con uno splendido destro. Interviene però il Var per che segnala il presunto controllo con la mano sinistra e non col fianco del giocatore rossonero. L'arbitro non ha neanche rivisto l'episodio, il gol è stato annullato direttamente dal Var perché si tratta di una rilevazione e non di una valutazione. I replay televisivi non chiariscono totalmente quanto accaduto in campo. Resta un episodio molto dubbio.

    5' - Rafael Leao segna l'1-0, ma è in posizione di fuorigioco sul lungo lancio dalla difesa del Milan. Corretta la segnalazione dell'assistente, arriva anche la conferma del Var.

    ROMA-SHAKHTAR DONETSK 21.00
    Arbitro
    : Artur Dias (POR)
    Assistenti arbitrali: Rui Tavares (POR) e Paulo Soares (POR)
    Quarto uomo: Tiago Martins (POR) 
    Var: João Pinheiro (POR) 
    Assistente Var: Luis Godinho (POR)

    83' - Ammonito Mancini, che era stato graziato nel primo tempo dall'arbitro. 

    75' - Ammoniti per proteste Maycon e Taison dopo il 3-0 della Roma.

    67' - Va giù da solo Alan Patrick dopo la parata di Pau Lopez: non c'è rigore per lo Shakhtar.​

    58’ - Ammonito Alan Patrick per un pestone ai danni di Diawara​. Scelta discutibile di Artur Dias, che ferma una ripartenza della Roma per ammonire il giocatore.

    55' - Ammonito Kumbulla per un fallo da dietro in ritardo su Moraes. Decisione corretta. 

    23' - Posizione regolare di Pellegrini sull'assist di Pedro in occasione del gol dell'1-0.

    10' - Qualche dubbio sulla segnalazione di fuorigioco di Pellegrini: Vitao sembrava tenerlo in posizione regolare. Il numero 7 calcia comunque fuori: qualora avesse segnato, il Var avrebbe potuto verificare con precisione.

    Altre Notizie