Calciomercato.com

  • Fiorentina, a caccia del nuovo Gonzalo Rodriguez: ecco le due alternative

    Fiorentina, a caccia del nuovo Gonzalo Rodriguez: ecco le due alternative

    • Luca Cellini
    Fra i tanti aspetti positivi della Fiorentina che ha avuto poco sotto il profilo realizzativo dai propri attaccanti, vi è l’importante apporto dei difensori, soprattutto dei centrali. Gonzalo Rodriguez ha messo a segno 7 reti, Savic 2 e Basanta 4. Ma c’è un doppio problema che riguarda proprio gli uomini che giocano davanti a Neto: uno di assenza di alternative, visto che, con la partenza di Hegazy lo scorso gennaio, i difensori rimasti sono 3 e in caso di squalifica e utilizzo della difesa a 4 è Tomovic che solitamente deve spostarsi dalla fascia al centro; l'altro di rendimento, alla luce del fatto che dopo essere stata per lunghi tratti del campionato la seconda squadra per numero di gol subiti, oggi la Fiorentina è scesa al sesto posto con 44 reti prese in 35 partite.

    PROBLEMA TERZINI - Un problema quello della fase difensiva che coinvolge tutta la rosa, con scarso contributo dei centrocampisti nella fase di non possesso e la mancanza collaborazione anche dagli attaccanti che hanno spesso perso le marcature sulle palle inattive. Tra gli esterni difensivi della Fiorentina, solo 3 giocatori hanno il contratto valido anche per la prossima stagione: Pasqual, Tomovic ed Alonso, con quest’ultimo che ha già ricevuto offerte e potrebbe essere lasciato partire visto che è arrivato a Firenze a parametro zero e quindi può consentire di realizzare una plusvalenza. La società gigliata ha deciso così per la prossima sessione di mercato di investire sia nell’acquisto di almeno un altro paio di terzini, ma anche e soprattutto di un centrale difensivo, possibilmente proveniente dalla nostra Serie A.

    IDDE ITALIANE - Intermediari inglesi hanno offerto alla Fiorentina i cartellini di uno Martin Skrtel del Liverpool e  Steven Taylor del Newcastle, entrambi con il contratto in scadenza giugno 2016; la società viola vuole puntare però sul mercato interno. In prima fila c’è Vasco Regini della Sampdoria, che piace soprattutto al tecnico Vincenzo Montella per la sua duttilità difensiva e per la capacità di impostare il gioco con il lancio lungo, un po’ come fa adesso in viola Gonzalo Rodriguez. L’alternativa si chiama Sebastian De Maio del Genoa, che potrebbe finire in un’operazione complessiva che porterebbe a Firenze il centrocampista Andrea Bertolacci. L’ultimo nome invece è quello di Siniša Anđelković del Palermo, sloveno, sponsorizzato dai connazionali Kurtic ed Ilicic, e che osservatori viola hanno voluto visionare dal vivo anche domenica scorsa in occasione di Palermo-Atalanta. 

    Altre Notizie