Calciomercato.com

  • Fiorentina: arriva Oriali

    Fiorentina: arriva Oriali

     

    Aspettando Della Valle e il vertice decisivo per realizzare il dopo-Corvino, la Fiorentina continua ad essere al centro delle voci di mercato relative al nuovo (o ai nuovi) innesti nello staff societario del futuro.
    La pista da seguire con maggiore attenzione è quella che porta ovviamente a Lele Oriali, per il quale potrebbe essere pronto un contratto come direttore generale o comunque da uomo-manager della società al quale affidare l’incarico di massimo dirigente con mansioni dirette sulla gestione tecnica degli affari di mercato (e non solo).
    La figura di Oriali (che ha parlato anche con un altro club e quindi deve declinare la proposta) ha preso da qualche tempo il sopravvento sull’altro candidato forte della famiglia Della Valle: Giovanni Sartori, attuale direttore sportivo del Chievo. Sartori è il dirigente che — specie in caso di stop alla trattativa con Oriali — potrebbe rappresentare la figura più adatta per rimpiazzare Corvino. E’ chiaro che l’arrivo del direttore sportivo del Chievo potrebbe anche impedire quello che invece sembra essere il reale progetto di ADV, ovvero l’ingaggio di una super-manager (Oriali, appunto) e di un responsabile dell’area tecnica che avrebbe il compito di rapportarsi con l’ex dell’Inter, ma allo stesso tempo potrebbe occuparsi in modo diretto delle campgne acquisti-cessioni.
    Per questo, oltre a Oriali, la Fiorentina ha messo gli occhi anche su Pederzoli, ex dirigente del Novara, ma uomo-mercato ’puro’ e capace quindi di realizzare trattative in modo autonomo proprio come faceva Corvino. Su Pederzoli ci sarebbe già un punto di convergenza all’interno della società di Della Valle, proprio come nel caso della nomina di un nuovo dirigente responsabile del settore giovanile e in questo caso il nome giusto dovrebbe essere quello di Comi, attualmente nello staff del Torino.
    In attesa di risolvere il nodo direttore sportivo, rimane congelato il discorso relativo alle operazioni di mercato dei giocatori. La curiosità più importante riguarda Natali che — vicinissimo allo svincolo — potrebbe essere convocato presto da Della Valle e trovarsi così a dover valutare l’opportunità del rinnovo del contratto. Natali (proprio come l’altro giocatore in svincolo, Montolivo) è da tempo nel mirino del Milan, ma una eventuale proposta viola potrebbe far vacillare il difensore che rimarrebbe volentieri a Firenze.
    In occasione della chiamata di Natali, Della Valle potrebbe anche confrontarsi con Valon Behrami che all’inizio della settimana ha lanciato (attraverso il suo manager) un messaggio forte e chiaro ai dirigenti viola. Il giocatore sarebbe prontissimo a firmare («anche in bianco») un prolungamento del contratto con la Fiorentina.

    Altre Notizie