Calciomercato.com

  • VIDEO Diamanti: 'Tornare alla Fiorentina è un onore'. Ecco chi gli farà posto

    VIDEO Diamanti: 'Tornare alla Fiorentina è un onore'. Ecco chi gli farà posto

    • Luca Cellini
    In casa Fiorentina oggi è stato presentato il nuovo acquisto Alessandro Diamanti.

    RITORNO A CASA - Ecco quanto dichiarato in conferenza stampa dal trequartista: "Sono tornato in Italia nella seconda metà di novembre e ho subito saputo che per me poteva esserci l’interesse di tanti club, tra cui la Fiorentina. Questa per me è una sfida importante. Praticamente non sono mai stato qui, feci solo tre apparizioni in C2. Tornare in prima squadra è un onore, mi fa piacere; farlo da protagonista è bello, lavorerò a testa bassa come sempre".

    IL CAMPO - "Arrivo per aiutare Mario Gomez? Non parlo dei singoli ma della squadra, ieri ho visto una gran gara, devo aiutare la squadra e non un singolo giocatore. I momenti di difficoltà ci stanno, è più facile che un campione come lui li superi rispetto a un giocatore normale. Ieri in Tribuna ho provato grande emozione”.

    OBIETTIVI FUTURI - "La Fiorentina è una squadra che può vincere con tutti. Credo che potrò meritarmi la Nazionale se dovessi giocare bene qui. Fisicamente sto bene, mi sento al massimo, poi è chiaro che il ritmo partita lo si acquisisce giocando. Io sono carico e felice, giocherei sempre, non vedo l'ora. Dal campionato cinese porterei i soldi dei presidenti. A parte gli scherzi è stata un’esperienza bellissima. Sono più avanti di quello che sembra e ci sono ottimi calciatori. Anche se il clima non è ideale per giocare".

    Resta ora da capire chi farà spazio al nuovo arrivo, considerata la bella prova contro il Palermo di tutto il centrocampo e il reparto offensivo.

    JOAQUIN - Nonostante sia stato il migliore in campo contro il Palermo, autore del gol del momentaneo 4-2, è quello che paradossalmente sembra essere favorito per far posto a Diamanti, già da domenica prossima: qualora venisse lasciato tra i titolari, Cuadrado dovrebbe essere spostato sulla fascia destra.

    CUADRADO - Non ci sarebbe tanto da stupirsi neanche se fosse il colombiano a fargli spazio: Joaquin sta inanellando prestazioni superlative, e quindi un turno di riposo potrebbe anche servirgli per recuperare, con Diamanti nel ruolo di suggeritore di Mario Gomez.

    MARIO GOMEZ - Che il tedesco faccia spazio a Diamanti è un'ipotesi sulla carta impensabile, perché significherebbe giocare con Alino falso nueve, e con Cuadrado alle sue spalle: così facendo alla Fiorentina mancherebbe profondità, e si punterebbe su imprevedibilità e fantasia. 

    PASQUAL - Il capitano, finalmente tornato titolare dopo oltre due mesi, sarebbe sacrificato per Diamanti, qualora vi fosse lo spostamento di Cuadrado a sinistra, con la conferma di Joaquin a destra, ed il neoacquisto utilizzato a supporto di Mario Gomez. Difficile però prevedere una Fiorentina così offensiva, anche perché Pasqual ha giocato bene contro il Palermo.

    MATI FERNANDEZ - Diamanti è stato impiegato come interno di centrocampo, soprattutto in Nazionale: Montella potrebbe pensare di sacrificare il cileno, anche lui fra i migliori contro il Palermo, per permettere al nuovo arrivo di scendere in campo, con conferma contemporanea degli esterni e di Cuadrado a supporto di Mario Gomez.

    NON GIOCA DA NOVEMBRE - Diamanti, anche in virtù di una condizione non brillante fisicamente, visto che il torneo cinese è finito lo scorso mese di novembre, avrà bisogno di tempo per integrarsi nel gruppo viola. La Fiorentina però con il suo arrivo aumenta sensibilmente la concorrenza fra centrocampo e attacco.

    Get Adobe Flash player

    Altre Notizie