Calciomercato.com

  • Fiorentina, entro quando il nuovo stadio? Parola ai politici

    Fiorentina, entro quando il nuovo stadio? Parola ai politici

    • David Fabbri
    A Firenze c'è attesa per la presentazione del progetto del nuovo stadio della Fiorentina, destinato a sorgere nella zona periferica di Novoli dove adesso è situato il mercato ortofrutticolo; per il nuovo piano di costruzione da esporre la scadenza approsimativa era stata prevista entro fine febbraio-marzo. Calciomercato.com ha voluto quindi sentire i pareri di esponenti di maggioranza e opposizione in merito all'evolversi della questione e per conoscere i loro pareri a riguardo.

    Stefania Collesei, Consigliera Comunale PD: " Per il nuovo stadio i tempi sono quelli che sono. I Della Valle sanno che l'area della Mercafir è ormai la zona indicata per la costruzione del nuovo stadio. Naturalmente prima di iniziare il comune sta valutando quali possono essere tutti gli introiti che possono provenire da un progetto così importante e ambizioso, e per quanto riguarda il mercato ortofrutticolo soprattutto vuole essere sicuro che non venga perso un singolo posto di lavoro. Vanno considerati tanti passaggi e procedure in questo iter di lavori. Ormai è inutile tornare a parlare della zona di Castello come fa l'opposizione, non si può andare a costuire in casa di altri. La zona di Novoli, pure essendo piuttosto trafficata, offre in ogni caso la possibilità di essere vicino all'autostrada, e questa è sicuramente una comodità. Il Comune non sta affatto tergiversando, la volontà di costruire lo stadio nuovo c'è. Sappiamo quanto possa essere importante al giorno di oggi una struttura di proprietà per la Fiorentina, moderna e coperta allo stesso tempo in ogni settore come è giusto che sia. L'opposizione vuole lo stadio nuovo, ma quando ne andiamo a parlarne sono i primi a tirare fuori i problemi. Non è una questione di essere pessimisti o ottimisti in merito, tutto rientra nelle tempestiche di valutazione per la costruzione in una determinata area come quella della Mercafir, con le dovute valutazioni da fare e vincoli da sciogliere. Comunque i contatti tra la società, il Comune e i grossisti ci sono continuamente, e questo non può che essere un dato da ritenersi positivo nell'evolversi della questione. Resta quindi un progetto tenuto molto di conto in ambito comunale per il quale i lavori stanno progressivamente continuando. "

    Angelo Pollina, responsabile regionale della comunicazione per Forza Italia:​ "Devo dire inanzitutto che io ritengo l'unica area veramente adatta per costruire il nuovo stadio sia quella di Castello. Inutile insistere con la Mercafir: al mercato ortofutticolo sono state da poco ristrutturate tante attrezzature come le celle frigorifere, non si può affatto demolire. Dopo questo mio pensiero, il mio pessimismo per l'intera faccenda è dato dal fatto che secondo me si sta perndendo un sacco di tempo. La società viola si è messa a disposizione, che devono fare di più? Quello che sto per dire non c'entra niente con il colore politico, ma ritengo che la maggioranza si debba chiarire le idee sulla faccenda. Di questo passo continuando a proporre l'area Mercafir si va poco lontano: in zona Castello c'è molto meno traffico rispetto alla zona di Novoli che è appena accanto all'uscita dell'autostrada. Abbbandonare un progetto del genere sarebbe come far marcire qualcosa di molto buono. I Della Valle hanno un progetto serio, sanno che per fare del buon calcio e creare una realtà ancora più grande occorre lo stadio di proprietà; il riitorno economico sarebbe importante per questioni di merchandising. La volontà di Diego e Andrea è questa, e sono pronti ad investire 300 milioni. Non ho comunque grandi speranze per questo progetto, poichè il Comune non sta mantenendo le promesse. Tra l'altro questa è a mio parere anche una presa di giro nei confronti dei tifosi. Lo stadio della Juventus è un esempio di efficacia: costruito in un'area apposita, sta dando tanti posti di lavoro. Qua deve cambiare la politica per portare novità e risalto, tanto più che tutto quello che ruota intorno al calcio dà lavoro, è inutile aspettare. Un bilancio come quello della Fiorentina si merita uno stadio nuovo. Se i Della Valle avessero avuto le possibilità fin da subito di poter investire in questo progetto la Fiorentina potrebbe essere al momento al pari della Juventus in quanto a valorizzazione e risultati stagionali." 

    Altre Notizie