Calciomercato.com

  • Fiorentina:| Tutti i calcoli per l'Europa

    Fiorentina:| Tutti i calcoli per l'Europa

    • L.C.

    La clamorosa sconfitta casalinga dell'Inter ieri col Novara può riaprire sogni di Europa per la Fiorentina. Sì, perché i nerazzurri - reduci da un punto conquistato nelle ultime quattro partite - occupano attualmente il quinto posto della classifica, con 36 punti. I viola sono undicesimi con 28 punti e due partite da recuperare: potenzialmente, insomma, sono a sole due lunghezze dalla formazione di Ranieri. Anche se c'è da considerare che la Roma, se stasera dovesse vincere a Siena, porterebbe l'asticella dell'Europa a quota 38 punti. Ma l'obiettivo quinto posto è tutt'altro che impossibile, soprattutto alla luce dell'incertezza e del livellamento di questo campionato. Attualmente la media punti del 5° posto è infatti molto bassa, inferiore agli 1,60 punti a partita, e la proiezione finale dice che 61-63 punti basterebbero a centrare l'Europa League.

    Se andiamo a vedere, invece, la situazione degli ultimi sette campionati - tutti a 20 squadre - il quinto posto finale ha avuto una media di 65,4 punti, passando da un massimo dei 69 punti della Roma 2005/06 (al netto delle penalizzazioni di Calciopoli) a un minimo del 2004/05, quando la Sampdoria arrivò quinta con soli 61 punti. Lo scorso anno la Lazio arrivò quinta con 66 punti e ben 20 vittorie, mentre due anni fa il Palermo di Delio Rossi totalizzò 65 punti e 18 vittorie.

    E la Fiorentina? Attualmente i viola hanno conquistato 28 punti in 21 partite, con una media piuttosto bassa di 1,33 punti a partita. Ben lontana, insomma, dagli (almeno) 1,60 necessari per sognare l'Europa. Ma la possibile svolta delle ultime gare (tre risultati utili e due vittorie di fila) può dare nuova linfa ai ragazzi di Delio Rossi.

    Ammettiamo, per ipotesi, che la quota per il 5° posto sia in linea con la media degli ultimi sette anni: la Fiorentina dovrebbe raggiungere quota 66, ovvero conquistare 38 punti in 17 gare (media 2,24). Tanti? Troppi? Forse, ma raggiungibili con 11 vittorie, cinque pareggi e una sconfitta oppure con 12 vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Un rendimento molto alto ma non impossibile. Se invece ci basiamo sui dati di questo campionato, molto livellato, potrebbero essere sufficienti 64 punti per agguantare il 5° posto. E alla Fiorentina 'basterebbero' 36 punti, ottenibili con 10 vittorie, sei pareggi e una sconfitta, con 11 vittorie, tre pareggi e tre sconfitte oppure con 12 vittorie e cinque sconfitte. La quota potrebbe essere ulteriormente più bassa, infine, se il Napoli andasse in finale di coppa Italia e arrivasse fra le prime cinque in campionato: in tal caso basterebbe il 6° posto per agguantare il preliminare di Europa League, per una quota negli ultimi anni dai 58 ai 63 punti finali. Ma l'importante, per i viola di Delio Rossi, è adesso ritrovare un obiettivo da qui a fine stagione. E il quinto posto è meno lontano di quanto sembri.

    (Il Nuovo Corriere di Firenze)


    Altre Notizie