Calciomercato.com

  • Firenze, Renzi in campo con la Nazionale Sindaci contro i Parlamentari per segnare un gol al cancro

    Firenze, Renzi in campo con la Nazionale Sindaci contro i Parlamentari per segnare un gol al cancro

    • Federica Ronchi

    Anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, tifosissimo della Fiorentina e appassionato di calcio, scende in campo con la Nazionale Italiana Sindaci (Nis) per giocare una partita sotto il segno della solidarietà.

    Giovedì 24 ottobre, alle ore 21, i riflettori dello Stadio Buozzi-Due Strade di Firenze si accenderanno per la Fondazione Tommasino Bacciotti: i Primi Cittadini scenderanno in campo contro la rappresentativa dei Parlamentari per la lotta contro il cancro. 

    L’incontro, organizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) nell'ambito della XXX assemblea annuale (da domani in svolgimento a Firenze) e in collaborazione con il Comune di Firenze, sarà doppiamente dedicato alla solidarietà.

    Il ricavato della partita verrà devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti, associazione benefica con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere ad attività di studio, assistenza ed informazione sui tumori cerebrali infantili.

    Ma non finisce qui. Le squadre indosseranno delle maglie speciali create apposta per l’occasione da Sport Without Borders Italy, associazione senza fini di lucro che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport e dello spirito olimpico, intesi come strumenti di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.

    Il match di giovedì sarà quindi un momento dal risvolto sociale dove le istituzioni scenderanno in campo unite dalla passione per il calcio quale veicolo dei sani valori dello sport, facendosi portavoce di un forte messaggio di speranza: l’unione può fare la forza.


    La NIS sarà affiancata dai massofisioterapisti dell’Istituto Enrico Fermi di Perugia che seguono costantemente la Nazionale con la propria esperienza e professionalità e che ormai sono parte integrante della squadra dei Primi Cittadini.

    La Nis sarà accompagnata da Roberto Reggi, Presidente Onorario e dallo storico Capitano Fabio Fecci. L'allenatore è Angelo Campi che ha comunicato i convocati:
    Giacomo Bonetti, Sindaco di Mantello (Sondrio);  Claudio Galante, Sindaco di Brugnato (La Spezia); Massimo Galli Galli, Sindaco di Roccalbegna (Grosseto); Christian Giordano, Sindaco di Villanova d’Asti (Asti);  Marco Ioli, Sindaco di Delebio (Sondrio); Enzo Manenti, Sindaco di Licciana Nardi (Massa Carrara) e Presidente della Nis;  Paolo Morbidoni, Sindaco di Giano dell’Umbria (Perugia); Roberto Padrin, Sindaco di Longarone (Belluno);  Mirko Patron, Sindaco di Campodarsego (Padova); Diego Ruzza, Sindaco di Zevio (Verona);  Nunzio Tacchetto, Sindaco di Vigonza (Padova); Fabio Tedeschi, Sindaco di Lajatico (Pisa);  Federico Vantini, Sindaco di San Giovanni Lupatoto (Verona). 

    Il ct Campi sfrutterà l’occasione per vedere in azione potenziali nuove leve per la Nazionale: i titolari saranno  affiancati  dai Sindaci che, presenti per l’Assemblea Anci, indosseranno per la prima volta gli scarpini in una partita ufficiale della Nis.

    E’ possibile dare il proprio contributo specificando nella causale Fondazione 'Tommasino' Bacciotti ONLUS tramite i seguenti conti correnti bancari:
    Monte dei Paschi di Siena
    codice IBAN IT 64 Z 01030 02811 000001498806, ABI 01030, CAB 02811, c/c 1498806
    Cassa di Risparmio di Firenze:
    codice IBAN IT 55 H 06160 37840 000008968C00, ABI 06160, CAB 37840, c/c 8968/00 
     


    Altre Notizie