Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Rizzoli merita Wembley. Bilancio ok ma...'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Rizzoli merita Wembley. Bilancio ok ma...'

    • Anna Prattichizzo

    Ultima giornata di campionato, tempo di bilanci anche per la classe arbitrale. L'ex arbitro Massimo Chiesa dice la sua a Calciomercato.com.

    'Il bilancio è sostanzialmente positivo. C'è stato poco ricambio perchè di fatto il campionato l'hanno fatto dieci arbitri e questo non è positivo. Ad inizio campionato è stata fatta una divisione tra ruolo di serie A e di B, durante la stagione sono stati fatti degli inserimenti (in realtà molto pochi) dalla B. I problemi ci sono stati, ed è inutile nasconderlo. Alcuni fischietti, tipo Pierpaoli e Peruzzo, inseriti nei 20, non hanno risposto come ci si aspettava. Altri, considerati certezze da Braschi, come Damato ed Orsato, non hanno fatto un campionato sfavillante. All'inizio ci sono stati piccoli problemi anche con i più affidabili in assoluto tipo Rizzoli, che per me resta il numero uno. Ottimo invece il campionato di Tagliavanto.

    Guida è l'arbitro della Can B che ha fatto più presenze nella massima serie, hanno fatto qualcosina Pinzani, Nasca, Calvarese, Gallione, che ho visto ieri in azione e che  mi sembra impresentabile. Vedo dei compartimenti stagni e questa separazione in prospettiva futura può portare più problemi che vantaggi. Venti arbitri sono pochi come ricambio e se tre o quattro devono essere fermati, come è accaduto durante l'anno, si rischia la crisi.
    Il designatore Braschi non ha voluto rischiare, si è voluto cautelare, a differenza del suo predecessore Collina che rischiava e impiegava più giovani. Braschi ha fatto fare debutti all'ultima di campionato, in partite che non hanno più nulla da dire. E tutto questo non ha molto senso.

    Si parla di Rizzoli come possibile fischietto della finale di Champions tra Manchester United e Barcellona. 

    Sarei molto contento. Merita quella partita. Per me Rizzoli ha un solo peccato originale, la non espulsione di Totti due anni fa a Bergamo. Per il resto è un arbitro bravo, sereno, con un atteggiamento mai oltre le righe, cosa che mette a proprio agio i calciatori. Manchester United-Barcellona è una partita più difficile sulla carta che non sul campo ma richiede un arbitro di personalità che sia ben accetto dalle due squadre. Tra l'altro in giro non ci sono grosse alternative. Paradossalmente forse può giocare a suo sfavore il fatto che la scelta spetti ad un altro italiano, Collina, che tra l'altro è nativo di Bologna come Rizzoli. Dipende da Collina, spero non si faccia influenzare da inutili pensieri negativi.


    Torniamo all'ultima di campionato. In Roma-Samp da annullare il vantaggio dei blucerchiati per fuorigioco di Mannini. La Roma ha inoltre reclamato un rigore per mani di Volta, giudicato involontario da Banti.

    Il gol della Samp era irregolare per la posizione di Mannini. Sul rigore non concesso alla Roma Banti non ha dato ascolto all'assistente che gli aveva segnalato il fallo di mano. Per me il rigore c'era.


    In Udinese-Milan concesso un rigore ai friuliani per fallo di Seedorf su Sanchez. Rigore che sembra netto nonostante le proteste dell'olandese.

    Seedorf è una grandissimo ma penso sia un po' nervoso per il comportamento della società che non gli ha ancora rinnovato il contratto. Il rigore è netto.

    L'Inter ha reclamato due rigori: uno per fallo di Izco su Materazzi, l'altro per fallo di Alvarez su Milito.

    Quello di Izco non è rigore. Difficile che uno della stazza di Materazzi vada giù con quella facilità. Il contatto c'è stato ma per me non era rigore. L'altro invece l'avrei fischiato.

    In Genoa-Cesena, Nasca fischia il rigore e ammonisce il portiere Perin per fallo il fallo su Bogdani.

    Perin entra un filo in ritardo. Il rigore c'era ed ha rischiato anche l'espulsione. Fallo da arancione.
     


    Altre Notizie