Calciomercato.com

  • L'Equipe dà 1 in pagella a Frappart: giornalisti accusati di sessismo

    L'Equipe dà 1 in pagella a Frappart: giornalisti accusati di sessismo

    Tutto il mondo è paese e, come in Italia, anche in Francia gli arbitri sono costantemente nell'occhio del ciclone. Sta facendo discutere la recente direzione di Stephanie Frappart nella semifinale di Coppa tra Lione e Valenciennes, gara che ha sancito il passaggio dei primi in finale del torneo. 

    POLEMICA - Frappart è bersaglio di insulti e commenti sferzanti da parte di tifosi e media: su l'Equipe, la sua prestazione gli è valsa un sonoro 1 in pagella. E proprio il giudizio del maggior quotidiano francese ha alimentato le polemiche e portato diversi utenti ad accusare il giornale di sessismo. "Come al solito, quando si tratta di voti, tutto è discutibile, tutto è contestabile, non siamo mai d'accordo nemmeno tra di noi. Il dibattito, in ogni caso, può aprirsi almeno in due direzioni: sul reale valore dell'arbitraggio della signora Frappart e sulla possibile accusa di sessismo. Il voto 1, ovviamente, non corrisponde al giudizio sull'intera partita dell'arbitro francese, che è stata sostanzialmente mediocre, da 3 per un insieme di decisioni errate o incomprensibili, a partire dal goal annullato e dal rigore concesso; manca inoltre un rigore e non ha convinto la gestione del recupero nel primo tempo (tre minuti, ne sarebbero serviti almeno 6). Questo 1 riflette soprattutto il suo impatto generale su questa semifinale, in cui ha vissuto costantemente nell'errore: ha concesso un rigore dubbio, dopo averne negato uno più evidente e aver convalidato un gol irregolare. Riflette l'impatto che ha avuto sul risultato e il suo rifiuto di riconsiderare le decisioni prese", ha scritto l'Equipe per motivare la scelta. 

    IL PROFILO - Stephanie Frappart sta riscrivendo tutti i record. Classe 1983, ha iniziato in Ligue 2 prima di essere promossa nel 2019 nella massima serie maschile. Ha diretto - prima donna a farlo - una finale di Supercoppa Europea maschile, ma anche gare in Champions ed Europa League. Ha fatto il quarto ufficiale agli Europei del 2021 e arbitrato per prima una partita del Mondiale maschile.

    Commenti

    (10)

    Scrivi il tuo commento

    Lautaro va alle olimpiadi
    Lautaro va alle olimpiadi

    Con u 1 intendevano il voto estetico

    • 0
    • 1

    Altre Notizie