Calciomercato.com

  • Il punto sul futuro di Gabbiadini

    Il punto sul futuro di Gabbiadini

    • Giovanni Scotto

    Manolo Gabbiadini viene accostato al Napoli, segna un gol dopo l'altro e tra i tifosi partenopei sale la preoccupazione. Al di là del valore oggettivo dell'attaccante, prima delle voci su un passaggio in azzurro a gennaio, il doriano era finito un po' in disparte. Qualche prestazione non eccezionale e anche qualche panchina di troppo. Poi le voci e le conferme del passaggio in azzurro, e il rendimento dell'attaccante lombardo è cambiato: gol a raffica (siamo al terzo in dieci giorni) e prestazioni da uomo decisivo. Lo è stato ieri contro la Juventus: Mihajlovic lo ha inserito a gara in corso e Gabbiadini ha firmato il gol del pareggio con una prodezza. Ma non solo: prestazione notevole, lui che è della Sampdoria ma anche della Juventus, e che andrà al Napoli che è una rivale dei blucerchiati per il terzo posto e “nemica” storica della Juventus. 

    LA SOMMOSSA - Una sorta di “messaggio” che ha messo in subbuglio le tifoserie: da una parte quelli della Sampdoria, che chiedono perché cedere un talento come Gabbiadini, ma anche i sostenitori bianconeri vorrebbero che la società riflettesse su quest'altra cessione di un giovane di prospettiva. E a guardare ci sono i tifosi del Napoli, preoccupati che l'exploit di Gabbiadini possa mettere la trattativa in discussione. C'è l'accordo, ma non ci sono le firme, ovviamente. E fin quando non ci saranno tutto teoricamente potrebbe saltare. Un clamoroso ripensamento, ma anche una richiesta economica che improvvisamente potrebbe lievitare. Ieri tra i sostenitori azzurri serpeggiava il terrore per vedere l'affare sfumato, anche perché è stato “ufficializzato” un po' troppo presto. 

    NAPOLI TRANQUILLO - In realtà il Napoli è tranquillo: ci sono gli accordi con i due club. Affare complessivo da 11 milioni più bonus. Dovrebbero andarne 5 alla Sampdoria e 7 alla Juventus. Ma l'intesa c'è anche col giocatore: contratto di cinque anni a 1,4 milioni a stagione più bonus. Tutto fatto quindi? Non proprio. Il Napoli ha un orpello tutto suo che si chiama “diritti d'immagine”. La società di De Laurentiis chiede di poter gestire quelli dei suoi giocatori, e anche Gabbiadini non fa eccezione. Il problema, però, è nato subito perché l'attaccante ha da poco firmato un nuovo contratto col suo sponsor, la Puma, fino al 2019. Né il giocatore, né l'azienda di abbigliamento ha intenzione di lasciare i diritti al Napoli e quindi bisognerà trovare una soluzione. La strada è il compromesso, visto che sia Gabbiadini che la società azzurra non vogliono creare ostacoli. 

    IL PASSO PER CHIUDERE - Appuntamento fissato in questi giorni per chiudere il discorso. Il Napoli accelera, perché di recente anche l'Inter ha fatto un sondaggio per Gabbiadini. Quindi meglio evitare rischi e chiudere la trattativa sotto ogni punto di vista. Anche i tifosi azzurri vorrebbero che arrivasse l'annuncio, ma questo non sarà possibile almeno fino alla fine della stagione per quanto riguarda il 2014. Dita incrociate, quindi, ma non serve: il Napoli è tranquillo ed è pronto a sistemare anche gli ultimi dettagli. Intanto, se Gabbiadini si mettesse meno in evidenza nel prossimo turno di campionato non sarebbe una cattiva idea... 
     


    Altre Notizie