Calciomercato.com

  • Gabbiadini al Napoli: tutti i dettagli

    Gabbiadini al Napoli: tutti i dettagli

    • Giovanni Scotto
    Assieme alla sua Sampdoria ha strapazzato il Verona, ma sembrava stesse giocando per il Napoli. Manolo Gabbiadini è come se avesse detto “guardatemi” ai tifosi azzurri che già lo aspettano. Al centro, ma anche a sinistra, lì dove serve vista l'assenza di Insigne, l'attaccante doriano ha giocato una gran partita. Ma la strada che porterà Manolo Gabbiadini al Napoli è stata tracciata, ma non ancora percorsa. Per qualcuno l’attaccante della Sampdoria è già azzurro, ma tecnicamente non è così.

    TRATTATIVA APERTA - Non c’è ancora l’accordo tra il club partenopeo e il giocatore, così come non ci sono nemmeno le firme. Però il grande ottimismo è giustificato dall’ok di Sampdoria e Juventus (comproprietarie del cartellino) alla cessione per 11 milioni più bonus (dovrebbero essere due). E soprattutto c’è la volontà del giocatore, che è disponibile a trasferirsi a Napoli. Cosa manca allora? Il club azzurro e il calciatore devono trovare l’accordo sull’ingaggio. Primo incontro mercoledì, con esito positivo ma non del tutto. Confermata la voglia di mettersi insieme, ma non è stato raggiunto l’accordo economico. Il procuratore di Gabbiadini, Silvio Pagliari, ha chiesto 1,7 milioni a stagione per quattro o cinque anni. Attualmente Gabbiadini ne guadagna tra i 600mila e il milione, a seconda dei bonus. Il Napoli non ha acconsentito, offrendo un ingaggio di 1,1-1,2 milioni di euro. Troppo poco per Pagliari, che però non ha rifiutato la stretta di mano. «Ne riparleremo », ha detto al presidente De Laurentiis.

    COSA MANCA - Appuntamento a stretto giro, quindi, ma ieri l’agente di Gabbiadini ha ricevuto una lieta telefonata: da Napoli è stato informata che la società di De Laurentiis è pronta ad alzare l’offerta. Non si sa quando e di quanto, ma se non si arriveranno agli 1,7 milioni richiesti (e non si arriverà a questa cifra) e opportuno pensare che l’accordo possa essere trovato per una cifra tra 1,4 e 1,5 milioni, con accordo di cinque anni. Da vedere dove e come saranno inseriti i vari bonus, ma la cosa più importante è che niente, o quasi, potrà portare Gabbiadini via da Napoli. Lo stesso attaccante doriano ormai è pronto al cambio di squadra: su Twitter ha cominciato a seguire un gruppo con tag “Forza Napoli sempre”, e nella gara di Coppa Italia vinta col Brescia ha segnato su calcio di rigore ma non ha esultato, e neanche dopo il gol al Verona ha fatto particolari esultanze.

    CAUTELA - Tutto pronto, quindi, ma per l’accordo non c’è fretta. Si aspetterà la sosta natalizia per definire gli ultimi dettagli e predisporre i contratti (c’è sempre il pericolo infortuni) e quando la Sampdoria darà l’ok Gabbiadini potrà allenarsi con il Napoli anche subito dopo l’ultima partita del 2014. La Sampdoria farà giocare Gabbiadini normalmente, e il rischio infortuni (con i dovuti scongiuri) esiste. Ecco perché qualsiasi accordo ufficiale è sospeso alla fine delle attività per il 2014. Però il club azzurro andrà in Qatar per la Supercoppa, quindi ogni discorso sarà rimandato a dopo Natale. Per l’annuncio ufficiale, invece, bisognerà per forza attendere il 5 gennaio, giorno in cui arriverà l'ufficialità, quando ci sarà l’apertura ufficiale del calciomercato invernale. E il Napoli avrà già il primo acquisto in tasca. Mica male.
     

    Altre Notizie