Calciomercato.com

  • Genoa e Bari: non solo promozione. Si lotta anche per un altro traguardo

    Genoa e Bari: non solo promozione. Si lotta anche per un altro traguardo

    • Marco Tripodi
      Marco Tripodi
    Grifoni contro Galletti. No, non è un'improvvisa e francamente evitabile sfida tra pennuti, bensì lo scontro dal quale quasi certamente uscirà il nome di chi tra Genoa e Bari si aggiungerà al Frosinone nella promozione diretta in Serie A.

    A sei turni dalla conclusione del torneo cadetto liguri e pugliesi sono separati da solo quattro punti, con i primi in vantaggio oltre che in classifica anche nello scontro diretto dell'andata, vinto per 2-1 dai ragazzi di Gilardino. Circostanze che potrebbero essere del tutto annullate nelle prossime settimane, soprattutto considerando che le due formazioni si troveranno una contro l'altra a Marassi nell'ultimo turno del torneo.

    Ma la corsa alla promozione diretta garantita dalla seconda piazza in graduatoria non è l'unico traguardo che i due club si stanno contendendo in questo caldissimo finale di stagione. Genoa e Bari sono infatti anche le due formazioni di cadetteria ad aver portato più spettatori allo stadio nelle rispettive gare interne. Una classifica che vede ancora una volta i rossoblù davanti ai biancorossi ma solo di un soffio. 

    Stando ai dati diffusi da StadiaPostCard.com ad oggi il Genoa nelle sedici partite disputate in stagione tra le mura amiche è stato seguito da una media pubblico pari a 24.941 spettatori per gara, appena 128 in più del Bari. Dati che staccano nettamente qualsiasi altra squadra di B. Basti pensare che al terzo posto di questa speciale graduatoria figura il Palermo, distante oltre cinquemila unità dalle due battistrada. 

    Genoani e baresi si confermano dunque tra le tifoserie più calde e presenti d'Italia, con numeri che le proiettano sopra anche a molte rivali di Serie A. Il finale di stagione, oltre a decretare quale dei due club eviterà il rischio playoff, stabilirà anche chi potrà fregiarsi del titolo simbolico ma neanche troppo di Re degli Spalti.

     

    Altre Notizie