Calciomercato.com

  • Genoa, le pagelle di CM: Scamacca brilla, Criscito si addormenta

    Genoa, le pagelle di CM: Scamacca brilla, Criscito si addormenta

    • Lorenzo Montaldo
    Sampdoria-Genoa 1-1

    Perin 6,5: rimane immobile sulla perla a giro di Jankto. Reattivo e attento sulle altre conclusioni doriane nello specchio. Sfiora con la punta delle dita la botta di Keita, e la toglie dallo specchio.

    Biraschi 6: senza infamia e senza lode, porta a casa una sufficienza frutto di una prestazione attenta, anche perché da quel versante il Genoa non soffre troppo le iniziative blucerchiate.

    Goldaniga 6,5: pronti via, il giallo dopo un quarto d’ora di gioco rischierebbe di condizionare la gara del centrale rossoblù. Per fortuna dei rossoblù, così non è e il centrale ex Sassuolo riesce a contenere gli avversari, che non sono clienti semplici.

    Zapata 6: sfiora il gol con un colpo di testa su cui si supera Audero. Guida la difesa e tutto sommato sbanda poco, le rare volte in cui si fa superare la Samp lo grazia.

    Criscito 5: si addormenta sul gol di Jankto, lasciando al ceco il tempo di un caffè prima di calibrare il mancino per la conclusione a giro. Partita in affanno, sempre ad inseguire, senza accenni di spinta da parte de capitano.

    (dal 31’ s.t. Pellegrini  6: entra e contiene, partecipa attivamente alla difesa del punto).

    Rovella 6,5: ha sul destro la palla dell’1-2, ma la sua conclusione viene deviata da un intervento alla disperata di Yoshida. E’ generoso e copre il centrocampo per trenta metri, da una parte all’altra, mettendo in mostra doti atletiche e davvero una gran grinta

    Badelj 5,5: fa da schermo davanti alla difesa, non imposta e non macina gioco preoccupandosi principalmente di sporcare le ripartenze blucerchiate. Non è una grande prestazione, ma è dannatamente utile.

    (dal 28’ s.t. Behrami 6: dà esperienza e tranquillità quando la serata si scalda, mettendo ordine al centrocampo).

    Lerager 6,5: trova con la testa il corridoio giusto per Scamacca.Gioca una partita di sostanza, senza fronzoli o eccessivi ghirigori. In un derby serve anche questo.

    (dal 40’ s.t. Radovanovic s.v.)

    Zajc 5,5: nessun acuto, nessun dribbling e poche idee. Insomma, oggi è tanto fumo e poco arrosto, anche se il derby è forse la partita peggiore per un giocatore con le sue caratteristiche.

    (dal 40’ s.t. Melegoni s.v.)

    Pandev 5: si fa notare per la prima volta dopo cinquanta minuti, quando chiama Audero all’intervento con una conclusione da fuori. Troppo poco per un giocatore con le sue qualità, in campo è un leader della squadra e si vede, ma la sua prestazione oggi resta piuttosto anonima.

    Scamacca 7,5: bagna l’esordio nel derby nel modo che ogni centravanti sogna. Girata e gol da vero squalo dell’area di rigore. Ha fisico e tecnica, te lo ritrovi anche in difesa a proteggere sui corner e su un ribaltamento di fronte a servire con il tacco Zajc, creando una grande occasione. Probabilmente la sua prestazione è la nota più positiva dell’intero derby.

    (dal 28’ s.t. Pjaca 5: ha una bella palla appena entrato, ma si addormenta e prova a servire Pandev invece di cercare la porta. Vaporoso, poco concreto, è arrivato per regalare guizzi all'attacco ma oggi non ci riesce).


    All. Maran 6,5: presenta un Genoa arcigno e quadrato. E' consapevole della maggior qualità tecnica presente nella Sampdoria, e decide di imballare la manovra blucerchiata organizzando un Grifone solido e senza fronzoli. Va sotto ma la squadra non si disunisce e trova immediatamente il pareggio, sterilizza il gioco della Samp chiedendo ai reparti di aiutarsi e rimanere corti. Riesce a trasmettere le sue idee alla squadra e prende un punto importante, considerando il momento e lo stato di forma degli avversari.

    Altre Notizie