Calciomercato.com

Genoa, poche soddisfazioni nella San Siro interista

Genoa, poche soddisfazioni nella San Siro interista

  • Marco Tripodi

Sono soltanto quattro, in 52 precedenti tra Serie A e Coppa Italia, le vittorie del Genoa in casa dell'Inter. E due di queste risalgono addirittura a prima della guerra: 2-0 nel 1933, 1-0 quattro anni più tardi su quella che all'epoca si chiamava Ambrosiana.

 

Il terzo successo del Grifone nella Milano nerazzurra, ancora un'1-0, arrivò nell'aprile 1955 mentre per la successiva, e fino ad oggi ultima, vittoria bisognerà aspettare quasi 40 anni. Il 27 marzo 1994 il Genoa di Scoglio si affermò in rimonta sull'Inter di Marini. All'iniziale gol di Totò Schillaci dopo soli 3' di gioco, risposero prima della mezzora Ruotolo e Skuhravy. Ancora il centrocampista campano fissò poi il punteggio allo scadere sul definitivo 3-1.

 

Dal quel pomeriggio però per i rossoblu in casa dell'Inter sono arrivate solo delusioni. Nelle tredici gare, dieci in Serie A e tre in Coppa Italia, disputate in questi ultimi 22 anni il Genoa è riuscito a raccogliere la miseria di tre punti, frutto di altrettanti pareggi. L'ultimo precedente positivo per il Grifone risale all'1-1 di quattro stagioni fa, quando Cambiasso nel finale replicò al vantaggio segnato da Ciro Immobile pochi minuti prima.

 

Indimenticabile rimane poi la gara dell'anno prima, 2011-2012. Dopo essere andato sul triplo svantaggio in poco più di mezzora, colpito dalla doppietta del grande ex Milito e dal centro di Samuel, il Genoa sfiorò la clamorosa rimonta a cavallo dell'intervallo con Moretti e il futuro nerazzurro Palacio. Nell'ultimo quarto d'ora, con le squadre sul 3-2, si scatenò poi un vero e proprio ping-pong, firmato da Zarate, Gilardino, Milito e ancora Gilardino. Finì 5-4 per i milanesi, con quattro rigori assegnati dal signor Valeri, di cui tre per gli ospiti, un'espulsione per parte e tanti rimpianti per i ragazzi di Pasquale Marino.

Altre notizie