Calciomercato.com

  • Genoamania: Juric, la prima certezza nel caos

    Genoamania: Juric, la prima certezza nel caos

    • Valentina Martini

    Ivan Juric è il nuovo allenatore del Genoa. L'attesa è finita e finalmente al foto finish è arrivata l'ufficializzazione. Con un comunicato ufficiale la società ha confermato quelle che ormai da una settimana erano voci sempre più insistenti sulla nomina proprio oggi, martedì 28 Giugno 2016, del tecnico e del suo nuovo staff.

    La presentazione alle 18. Si terrà questo pomeriggio nella sala stampa di Villa Rostan la presentazione del nuovo tecnico. La comunicazione ufficiale è arrivata da pochissimo, poco prima delle 14. Per la società si tratta di un ritorno, Ivan Juric nel recente passato era stato il mister della Primavera e prima ancora un giocatore di peso con la maglia rossoblù.


    La prima certezza nel caos. La situazione degli ultimi giorni era molto più vicina al caos che non all'ordine. Un allenatore fortemente voluto e già reclamizzato da mesi, la risoluzione del contratto di Gasperini per accelerare le pratiche, una conferma dal Crotone che sembrava non arrivasse mai, un direttore sportivo, Sean Sogliano, sul punto di partenza destinazione Bari, un mercato in entrata e in uscita ancora da chiarire, anche se di tutti gli aspetti questo forse era quello più scontato.

    Il nuovo staff. Insieme ad Ivan Juric approderanno al Grifone Stjepan Ostojic, in qualità di vice allenatore e il professor Alberto Corradi come collaboratore tecnico.

    La carriera. Iva Juric (25 agosto 1975) ha indossato le maglie di Hajduk Spalato, Siviglia, Albacete, Sibenik, Crotone e Genoa. Nel 2010 abbandona il calcio giocato ed esordisce nello staff tecnico della Primavera del Genoa nella stagione 2010/11. Passa poi all'Inter come assistente tecnico, al Palermo come allenatore in seconda e poi torna a Genova come allenatore della Primavera nel 2013/14. La stagione successiva guida il Mantova in Lega Pro e l'anno da protagonista è stato proprio l'ultimo con il Crotone e la storica promozione in Serie A.

    Il degno erede di Gasperini. Due tecnici da sempre molto simili e da tutti definiti come Juric la prosecuzione naturale di Gasperini. Prima legati dal rapporto allenatore-giocatore poi hanno condiviso diversi momenti della carriera insieme, lavorando anche fianco a fianco quando erano rispettivamente tecnico della prima squadra e della formazione Primavera. Due uomini dalle grandi capacità e che si sanno calare bene nelle sfide, pronti a tutto e senza timori reverenziali.

    L'appoggio della tifoseria. I tifosi si sono mostrati molto dispiaciuti per la partenza del tecnico di Grugliasco, consci finalmente delle reali potenzialità di Gasperini, sempre abile a destreggiarsi in ogni situazione, anche le più avverse. Sembrano allo stesso modo sostenere anche il successore, Juric, proprio per le capacità e il carattere dimostrati, prima in campo e poi in panchina.

    Ed ora al lavoro: -13 al ritiro. Lunedì 11 Luglio la squadra partirà per il ritiro di Neustift ed il tempo stringe. Solitamente molti elementi della nuova rosa si sono sempre ritrovati a Pegli nei primi giorni di Luglio per un raduno preliminare, visite mediche e test atletici. Per ora non si sa ancora come sarà la programmazione dell'attività per la prossima stagione, che prenderà ufficialmente il via il 1° Luglio. Come di consueto prima della partenza per il ritiro potrebbe essere fissato il raduno alla Sciorba, da sempre occasione anche per presentarsi ai tifosi.


    Altre Notizie