Calciomercato.com

  • Dal paragone con Messi alle attenzioni dell'Italia: alla scoperta di Prestianni, il 'Retegui' del Velez

    Dal paragone con Messi alle attenzioni dell'Italia: alla scoperta di Prestianni, il 'Retegui' del Velez

    • Angelo Petruzzi
    L’Italia ha visto Mateo Retegui, attaccante del Tigre, avere un impatto decisivo in nazionale. Il nuovo attaccante azzurro ha segnato sia nella sconfitta contro l’Inghilterra che nella vittoria 2-0 contro Malta. Da vero bomber ha mostrato tutto il suo talento. Di conseguenza, è nato un forte interesse verso chi sarà il prossimo oriundo ad esordire. Chi potrebbe seguire le sue orme è Gianluca Prestianni.
     
    THE NEXT - Nato a Ciudadela il 31 gennaio del 2006, è soprannominato “La pulga” (La pulce, in italiano) per via della sua statura e della velocità palla al piede, esattamente come il suo idolo: Leo Messi. È cresciuto nelle giovanili del Velez, dove detiene un record: è il più giovane esordiente della storia del club. A 16 anni, 3 mesi e 23 giorni ha debuttato in un match di Copa Libertadores contro l’Estudiantes, vinto 4-0. Nonostante faccia parte dell’Argentina U17, in cui ha collezionato 6 presenze e 2 gol, il ct Roberto Mancini sta cercando di portare anche lui in nazionale. L’unico problema è che il ragazzo non è in possesso del passaporto italiano (in arrivo però nei prossimi mesi): la federazione sta lavorando per convincere la famiglia a fargli accettare la convocazione.
     
    IL MERCATO - Viste le ottime prestazioni, diversi club si stanno interessando al giocatore. In Serie A, il pressing è soprattutto della Fiorentina, con il dt Burdisso volato in Sudamerica per visionare il ragazzo. Un’altra pretendente è il Napoli di Luciano Spalletti, che dovrà però vedersela con BenficaSiviglia. L’ostacolo più grande? La clausola rescissoria di 12 milioni di euro, che magari già tra qualche mese potrebbe sembrare non così esagerata. 
     

    Altre Notizie