Calciomercato.com

  • Giovani promesse Lega Pro: Novothny, un ungherese a Napoli

    Giovani promesse Lega Pro: Novothny, un ungherese a Napoli

    • Davide Russo de Cerame
    E' difficile trovare uno delle sue parti in una città come Napoli: parliamo di Soma Novothny, attaccante ungherese classe '94, che il direttore sportivo Riccardo Bigon ha ceduto pochi giorni fa in prestito al Sudtirol, in Lega Pro.

    UN UNGHERESE NAPOLETANO - Soma Zsombor Novothny: è questo il nome completo di un ragazzo che il prossimo giugno compirà 21 anni, ma che vive in Italia già da tre stagioni. Arrivato al Napoli nel gennaio del 2012 dal Vezprem, Novothny ad appena 17 anni è capace di segnare la bellezza di 10 gol nella seconda serie ungherese, prima di passare al club partenopeo, che decide di puntare fortemente su questo ragazzo, dallo spiccato senso del gol. Gli inizi sono molto promettenti: Novothny segna gol a ripetizione con la maglia della Primavera del Napoli (18 in 30 partite), convincendo il ds Bigon a concedergli subito una possibilità nel calcio professionistico.

    PARTENZA A RILENTO - A settembre del 2013 l'ungherese passa in prestito alla Paganese, in Lega Pro unica: le regole non prevdono alcuna retrocessione in Serie D, ma la stagione dei campani è decisamente negativa e ne risente lo stesso Novothny, che in 24 partite timbra il cartellino appena due volte, troppo poco per chi come lui, nato per fare gol a grappoli. L'estate scorsa allora il Napoli decide di dargli un'altra possibilità, sempre nella stessa categoria: è la volta del Mantova, ma le cose vanno ancora peggio. L'attaccante gioca poco, appena 481' (13 le presenze totali), e stavolta il gol non lo trova nemmeno per sbaglio. C'è bisogno di una svolta, e Bigon ha un'idea geniale: darlo in prestito al Sudtirol, dove l'allenatore è un certo Adolfo Sormani, figlio di Angelo, che in passato ha giocato e allenato il Napoli.

    FINALMENTE E' TORNATO - Neanche il tempo di arrivare che Novothny parte subito titolare, nella gara interna contro l'Arezzo: l'ungherese dimostra subito di volersi riscattare, dopo tanti mesi vissuti sottotono e in 38' segna una doppietta che permette al Sudtirol di ribaltare l'iniziale svantaggio. Nella ripresa Novothny gioca per la squadra, contribuendo a centrare un successo fondamentale (finisce 4-3 per i padroni di casa), che permette al Sudtirol (foto fc-suedtirol.com) di avvicinarsi alla zona play-off. Con un Novothny in più si può sognare la Serie B: il Napoli ora è certo di avere un futuro campione in casa.

     

    Altre Notizie