Calciomercato.com

  • Giovani Promesse: Nappello, primi gol col Forlì e il sogno di giocare in A col Palermo

    Giovani Promesse: Nappello, primi gol col Forlì e il sogno di giocare in A col Palermo

    • Davide Russo de Cerame
    Ancora una volta la giornata dei campionati di Lega Pro ha messo in mostra numerosi giovani talenti: su tutti però questa settimana ha spiccato Umberto Nappello, attaccante napoletano del Forlì, nel girone A di Seconda Divisione.

    GLI INIZI - Nappello (foto multimedia.quotidiano.net) nasce attaccante: dotato di gran corsa e di un ottimo tiro, ha spiccate doti offensive ma ama svariare sulla fascia destra, caratteristica che lo rende quasi più una mezza punta che un puro centravanti. Il ragazzo (napoletano classe '91) inizia la sua carriera calcistica nel settore giovanile dell'Avellino: qui viene subito notato dal Siena dove, tra il 2006 e il 2008, nella categoria allievi segna ben 19 reti in 32 partite. Numeri importanti che lo catapultano a soli 18 anni tra i professionisti: al Potenza, in Prima Divisione, gioca per due anni trovando però pochissimo spazio (2 presenze nel 2008/09, appena 213' minuti la stagione successiva). Eppure bastano piccoli scampoli di gara a sollecitare il Palermo, società da sempre brava a scovare talenti semi-sconosciuti: Nappello passa il provino con i rosanero ma viene rimandato al ritiro estivo decidendo così di firmare un triennale col Potenza. A fine anno però il club fallisce e il ragazzo si trasferisce in Sicilia.

    QUANTA GAVETTA - Col Palermo Nappello disputa il campionato Primavera dove brilla come non mai meritandosi l'attenzione del Monza che nel 2011-12 decide di prenderlo in prestito. Il napoletano però nel brianzolo rivede gli spettri di Potenza: poco utilizzato, non riesce ad avere l'opportunità di mettere in mostra tutto il suo talento. L'anno successivo al Gubbio la musica non cambia ma l'attaccante resta speranzoso, convinto che prima o poi un'occasione vera possa essergli concessa.

    FINALMENTE I GOL - E il momento tanto sospirato finalmente arriva: quest'estate il Palermo lo cede in prestito al Forlì, squadra che gioca in Lega Pro/Seconda Divisione: una categoria inferiore che Nappello non vede come un declassamento bensì come un'opportunità per avere maggiore spazio e minori pressioni. La squadra ha l'obiettivo di approdare nella Lega Pro unica e Nappello inizialmente non parte titolare: davanti a lui ci sono due attaccanti esperti come Bernacci e Docente che non gli facilitano la vita. Il napoletano però non molla e continua a lavorare sodo fino a domenica scorsa quando mister Rossi decide di schierarlo titolare: il Forlì gioca in casa, contro il Bellaria, già retrocesso. Bastano 17'' a Nappello per sbloccare la gara: il 23enne però, non soddisfatto, riesce anche a ripetersi segnando non solo il suo primo gol ma anche la sua prima doppietta tra i professionisti.
    Forse è ancora presto ma Nappello spera di tornare alla base, da protagonista, in un Palermo sempre più lanciato verso la Serie A: il sogno di debuttare nella categoria maggiore del calcio italiano è tutt'altro che accantonato.

     

    Altre Notizie