Calciomercato.com

  • Guerra in Ucraina: continuano i bombardamenti nel Donbass. Più di 13mila soldati russi uccisi

    Guerra in Ucraina: continuano i bombardamenti nel Donbass. Più di 13mila soldati russi uccisi

    Oggi è il giorno 58 di guerra in Ucraina, invasa dalla Russia lo scorso 24 febbraio. Un conflitto che ha già causato almeno 46mila morti e circa 11 milioni di profughi. Calciomercato.com racconta i principali avvenimenti di giornata.

    13.50 - Colpito un ospedale nel distretto di Donetsk, lo riporta il ‘Kyiv Independent’. L'attacco ha provocato fiamme e distruzione sia nell'ospedale sia negli edifici residenziali vicini.

    13.05 - Trovati i corpi di oltre mille vittime, di cui trecento non ancora identificate. Lo riporta il canale ucraino Suspilne, citando come fonte la polizia della regione di Kiev. Secondo quanto riferito dalla fonte, la maggior parte di loro sarebbe stata uccisa da armi da fuoco.

    12.10 - "In queste settimane abbiamo assistito - con profondo senso di angoscia - a scene di violenza su civili, anziani donne e bambini, all'uso di armi che devastano senza discrimine, senza
    alcuna pietà. C'è "chi manifesta disinteresse per le sorti e la libertà delle persone, accantonando valori comuni su cui si era faticosamente costruita, negli ultimi decenni, la convivenza pacifica tra i popoli". Queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

    11.45 - Ci sarà oggi un colloquio telefonico tra Vladimir Putin e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Lo ha annunciato durante il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

    10.50 - Oltre 7.500 crimini di guerra russi sotto investigazione in Ucraina. A riportarlo è l'ufficio del procuratore generale di Kiev.

    10.38 - Durante la notte ci sono stati bombardamenti nell'Ucraina orientale. A riferirlo è una giornalista della Bbc: "Nella notte ci sono  stati altri pesanti bombardamenti. Abbiamo passato la notte a Slovyansk, più di 20 km dalla linea del fronte. Pensavamo che saremmo stati relativamente sicuri in una zona residenziale. Ma poco dopo l'una ci ha svegliato l'improvviso e forte scoppio di un bombardamento russo”.

    8.25 - "Nessun corridoio umanitario oggi, complice i pericoli nel percorso", ad annunciarlo è la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk. 

    8.10 - Il sito di news filo-Cremlino Readovka ha messo in rete l'annuncio, fatto dal ministero della Difesa di Mosca, che in Ucraina risultano 13.414 soldati russi uccisi e altri 7.000 dispersi. Informazione cancellata e rimossa dal web poco dopo.

    8.05 - L'intelligence militare britannica fa sapere che i combattimenti e i bombardamenti nel Donbass orientale continuano, con la Russia che cerca di avanzare ulteriormente.

     5.35 - "Quando è stato eletto, Putin pensava che avrebbe distrutto agevolmente la Nato e invece ha ottenuto proprio ciò che non voleva" e cioè che la Finlandia e la Svezia si uniranno all'Alleanza Atlantica. Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, parlando ad un evento in Oregon.

     

    Altre Notizie