Calciomercato.com

  • Napoli col fiatone: Sarri non ha ricambi

    Napoli col fiatone: Sarri non ha ricambi

    • Giovanni Scotto

    È probabile che in questo campionato senza padroni (e quantomai equilibrato) la differenza possa farla l’ampiezza della rosa. Avere i ricambi giusti, in quantità e qualità, potrebbe essere il segreto del successo, soprattutto in un torneo dove la testa della classifica cambia quasi ogni settimana e dove non c’è un padrone.


    QUALE ROSA? Basta una rapida occhiata per capire quale sia il vantaggio dell’Inter: delle squadre al vertice è l’unica a non fare le coppe europee, e in più Mancini ha tanti cambi di livello a disposizione. Lo si è visto a Napoli, dove inserendo tre innesti di spessore ha quasi pareggiato, seppur in dieci uomini. Ma anche le altre, come Juventus e Roma, hanno un organico abbondante (infortuni a parte) e possono variare l’undici titolare con almeno quattro cambi di qualità. Forse anche di più. Anche la Fiorentina, che forse esagera col turn over, sta tirando fuori giocatori che messi un po’ da parte nella precedente gestione si stanno mostrando intercambiabili, e un certo Pepito Rossi è ancora ai margini. E il Napoli? Di queste è quella che gioca con la “filastrocca”, ossia con undici giocatori fissi e spompati all’alba della sedicesima giornata.

    'SIAMO IN CALO' - Con un rendimento a mille un dispendio fisico notevole, non è possibile pensare che gli azzurri possano tenere una simile tenuta fino alla fine. Le ultime fasi di gara con l’Inter e la partita di ieri col Bologna hanno dato segnali chiari. “Siamo in calo”, ha sentenziato Sarri. Ebbene, pensasse a tirare fuori il valore di questa rosa. Ad oggi gli unici cambi validi sono in attacco, ma già col solo Gabbiadini ai box (ieri fermo per infortunio) la coperta è corta in avanti. In difesa c’è solo Chiriches, di certo non uno che fa la differenza. A centrocampo David Lopez si adatta a fare tutto, ma anche niente giocando in un ruolo non suo. Sulle fasce Maggio annaspa e Strinic è un fantasma. Sarri si inventi qualcosa aspettando il mercato: il Napoli rischia di rimanere senza fiato.
     


    Altre Notizie