Calciomercato.com

  • Il record di Platt e il colpo mancato dell'Atalanta: Abraham risorge con la Roma

    Il record di Platt e il colpo mancato dell'Atalanta: Abraham risorge con la Roma

    • AD
    Il giorno della svolta, la speranza dell'inizio di una nuova stagione dopo mesi passati sull'ottovolante alla ricerca della propria identità. La versione più bella della prima Roma di José Mourinho è andata in scena a Bergamo, sul campo di una delle squadre più lanciate di tutta la Serie A: concentrati e spietati come mai era accaduto da inizio campionato, i giallorossi visti contro l'Atalanta hanno dato un segnale importante dal punto di vista caratteriale, un buon viatico in vista dei primi mesi del 2022, quando la rincorsa verso il quarto posto entrerà nel vivo. Con un Abraham in più sugli scudi, l'uomo da copertina nel blitz del Gewiss Stadium.

    ATALANTA NEL DESTINO - La prima doppietta italiana per l'ex attaccante del Chelsea ha riportato d'attualità una statistica che stava cominciando ad ingiallire nel libro dei record scritto dai calciatori inglesi nel nostro campionato: era stato David Platt, con la Sampdoria nel 1995, l'ultimo a trovare la marcatura multipla in una partita di Serie A. Dato curioso, esattamente come il fatto che Abraham - che già in altre due occasioni, contro Zorya Lugansk e Cska Sofia in Conference League, aveva realizzato due reti nello stesso match - abbia regalato questo exploit proprio contro la squadra che era andata più vicina al suo acquisto prima che fosse la Roma a spuntarla su preciso input di Mourinho. Il gioco degli incastri innescato dal movimento delle punte della scorsa estate non ha portato Zapata all'Inter e ha dunque posto fine all'ambizione di Gasperini di mettere le mani sul centravanti classe '97.

    NON SOLO I PALI - Ne ha così beneficiato la Roma, che ha scelto per il dopo Dzeko di sostenere l'investimento più pesante della sua storia (40 milioni più bonus) scommettendo tutte le proprie fiches su un giocatore che si portava dietro un bagaglio di 90 reti nei campionati professionistici inglesi ma che in una piazza del peso specifico della Capitale e con un carico di aspettative così alto non si era mai confrontato prima. La sua stagione, contraddistinta anche da un conto aperto con pali e traverse (ne ha colpiti già 8, leader nei 5 tornei più importanti in Europa alla pari di Messi), ha seguito lo stesso andamento del resto della squadra tra continui alti e bassi. Fino al pomeriggio di Bergamo e alla possibile giornata della svolta: per lui e per la Roma tutta. Per la rincorsa al quarto posto anche Mourinho prova a reinserirsi.

    Altre Notizie