Calciomercato.com

  • Argentina, incubo eliminazione: tutte le combinazioni per raggiungere gli ottavi

    Argentina, incubo eliminazione: tutte le combinazioni per raggiungere gli ottavi

    Una sconfitta bruciante, netta. L’Argentina cammina su un filo sottile. Lo spettro dell’eliminazione che incombe, minaccioso e sempre più vicino. Dopo il pareggio nell’esordio contro l’Islanda, oggi è arrivato un clamoroso ko contro la Croazia. Un ruolino di marcia pessimo per i sudamericani al Mondiale. Ora Messi e compagni sono spalle al muro: per i vicecampioni del mondo in carica l’uscita al primo turno è un’ipotesi sempre più probabile, ma non ancora sicura. 
    Al momento, in attesa di Islanda- Nigeria di domani pomeriggio, la classifica del gruppo D è la seguente: 
    1 Croazia: 6 punti - 5 gol fatti - 0 gol subiti - 2 partite
    2 Islanda: 1 punto - 1 gol fatto - 1 gol subito - 1 partita
    3 Argentina: 1 punto - 1 gol fatto- 4 gol subiti - 2 partite
    4 Nigeria: 0 punti - 0 gol fatti - 2 gol subiti - 1 partita

    LE COMBINAZIONI - Con questa situazione di classifica, considerando che in caso di arrivo a pari punti con l’Islanda il primo criterio preso in esame è quella della differenza reti (a seguire il numero di reti realizzate), domani tutta l’Argentina dovrà tifare per la Nigeria.
    Una vittoria dell’Islanda contro la Nigeria condannerebbe, seppur non aritmeticamente, i sudamericani all’eliminazione. Infatti in quel caso nell’ultima giornata all’Albiceleste servirebbe vincere con molti gol di scarto contro la selezione africana, sperando poi che la Croazia vinca con l’Islanda: anche un pareggio tra le due nazionali europee significherebbe addio al Mondiale.
    Qualora finisse in parità domani tra Islanda e Nigeria, Messi e compagni dovrebbero superare le Super Aquile martedì 26 giugno, sperando che l’Islanda non vinca con la Croazia
    La soluzione migliore sarebbe una vittoria della Nigeria sull’Islanda, che regalerebbe all’Argentina la possibilità di avere il destino, almeno in parte, nelle proprie mani. Infatti, nel caso preso in esame, i sudamericani si ritroverebbero a pari punti con l'Islanda alla vigilia dell'ultimo turno. Per arrivare agli ottavi basterebbe vincere con la Nigeria, possibilmente con diverse reti di scarto e sperare che l’Islanda non faccia lo stesso con la Croazia: anche una vittoria di Sigurdsson e compagni non significherebbe eliminazione certa, ma si andrebbe a vedere la differenza reti.

    Infine c'è una remota possibilità di arrivo a pari punti (2) tra Argentina, Islanda e Nigeria nel caso in cui l'Islanda pareggi con la Nigeria e poi perda con la Croazia con un'altra X tra Argentina e Nigeria, che comunque avrebbe una migliore differenza reti rispetto a Messi e compagni. In bilico, sul ciglio del burrone. Ma non ancora precipitati in fondo. Di sicuro, domani un intero popolo tiferà per la Nigeria. 
     

    Altre Notizie