Calciomercato.com

  • Infinito Messi, 400 di questi gol

    Infinito Messi, 400 di questi gol

    • MP
    Un pallonetto non riuscito seguito da una ribattuta facile facila a porta vuota. Non sarà di certo uno dei suoi gol più belli, ma poco importa: Lionel Messi ha toccato quota 400 con la maglia del Barcellona. La rete del 2-0, realizzata nel recupero della sfida del Camp Nou contro il Valencia, rende il mito di Leo ancora più leggendario. Miglior marcatore della storia dei Blaugrana, davanti in classifica anche a Paulino Alcantara, fermatosi a 369 gol. In questa stagione l'ha buttata dentro 35 volte in Liga (46 contando anche le coppe). A precederlo in Spagna c'è solo Cristiano Ronaldo, autore di 39 perle. Messi contro Ronaldo: la sfida infinita.

    BARCELLONA VS REAL - La domanda è sempre quella: chi è il migliore tra Leo e Cristiano? La classifica dei Palloni d'Oro premia la Pulce, ma se si guardano i gol segnati le cose cambiano. CR7 in carriera ha messo a segno 477 reti contro le 456 di Messi. L'età naturalmente ha un certo peso: Ronaldo è nato due anni prima dell'argentino e ha giocato 133 match in più. A livello di club, però i numeri sono con Messi: 400 gol per Messi, 302 per Ronaldo con il Real Madrid. In pochi hanno segnato di più della stella rosarina con una sola squadra. Alcuni sono ancora lontani, ma il numero dieci blaugrana non si pone limiti.
     

    CLASSIFICA DI MOSTRI - Il primo grande obiettivo, da raggiungere e superare, è Uwe Seeler, capace di segnare 404 reti in 476 con l'Amburgo. Una volta sorpassato l'asso tedesco, Leo potrà lanciarsi alla rincorsa di Eusebio (473 gol in 439 partite con il Benfica), Jimmi McGrory (501 in 522 con il Celtic) e Gerd Muller (566 in 607 con il Bayern Monaco). Le 1088 reti - alcune contestate dagli storici del calcio - di Pelé con il Santos sembrano irraggiungibili, ma Leo ci ha abituati bene e, a 27 anni, il tempo per fare altre imprese non gli manca.



     

    Altre Notizie