Calciomercato.com

  • Ag. Insigne a CM 'Due big di A su di lui'

    Ag. Insigne a CM 'Due big di A su di lui'

    • Giovanni Scotto

    Lorenzo Insigne ha bruciato le tappe: dalle giovanili del Napoli si è imposto prima nella Primavera di Apuzzo, poi è andato a fare sfracelli nel campionato di Serie C con la Cavese. Il classe '91, troppo promettente per rimanere nella Primavera azzurra ma troppo giovane e 'chiuso' per rimanere in prima squadra, è stato mandato in Prima Divisione nel Foggia di Zeman. L'allenatore boemo ne ha esaltato le qualità, tanto da farlo convocare dritto in Nazionale Under 20. Finita la splendida stagione al Foggia, Zeman lo ha voluto fortemente nel suo Pescara, in serie B. Il Napoli ha dato l'ok al prestito, e dopo un avvio eccezionale in Serie B Ciro Ferrara lo ha chiamato nella Nazionale Under 21. Anche in questo caso Lorenzo Insigne ha bruciato le tappe, giocando una partita fantastica condita da tre assist e due gol, di cui l'ultimo con un pallonetto alla Maradona.

    A Napoli sono già incantati da questo baby fenomeno, che sembra il vero erede di Lavezzi, e per qualcuno è anche più forte del Pocho, perché segna di più. Molti altri lo paragonano a Giovinco, e a quanto pare gli occhi di parecchie big sono già su di lui. Ma Insigne è del Napoli, e la società azzurra non sembra intenzionata a mollarlo. A spiegare la situazione nel dettaglio a Calciomercato.com è il suo procuratore Fabio Andreotti, che assieme ad Andrea Ottaiano cura gli interessi del gioiello azzurro. 'Lorenzo già in Primavera e in Under 20 sembrava un fuoriquota - afferma Andreotti -, è curioso dire questo perché lui è un piccoletto. Ma quando ha la palla al piede e punta gli avversari a testa alta mette in difficoltà tutti i difensori che lo affrontano'.

    Andreotti, togliamoci subito una curiosità. E' vero che il Pescara sta tentando in tutti i modi di strapparne la comproprietà al Napoli?

    'E' stato fatto un tentativo quest'estate, ma il Napoli non ne ha voluto sapere. Insigne è un pupillo di Zeman, che chiaramente ha consigliato alla società abruzzese di fare questo tentativo. Il Pescara potrebbe riprovarci a gennaio, ma il Napoli è inamovibile. Lorenzo è in prestito e sarà così fino alla fine del contratto con gli abruzzesi'.

    E se il Napoli volesse riprenderlo già a gennaio? Insigne sembra molto più interessante di Chavez, ad esempio...
    'No, non credo. Abbiamo concordato questo prestito assieme al ds Bigon e al presidente De Laurentiis. Lorenzo deve fare un cammino di crescita tecnica e personale: per questo la volontà è di fargli fare la stagione per intero col Pescara. In Abruzzo Insigne gioca titolare, e il ragazzo ha bisogno di fare esperienza'.

    Ha parlato di una crescita, ma Insigne sembra bruciare le tappe. Con l'Under 21 è stato impressionante.

    'Insigne sta dimostrando le sue promesse, quelle che si vedevano fin dai primi passi che fece con la Cavese. Ci chiedevamo se riuscisse a tenere il passo della categoria professionistica, e le risposte del giocatore sono state entusiastiche. Il duo Zeman-Pavone lo ha valorizzato moltissimo, dando un'ottima opportunità al ragazzo. Da lì è cominciato il suo percorso tecnico. Di questo passo era inevitabile arrivare nell'Under 21: ma siamo solo all'inizio. Lorenzo è un ragazzo umile, che sa che deve lavorare tantissimo e non pensare a nient'altro'.

    Lei ha ricevuto richieste anche da altri club?

    'Il mio telefono sta bollendo, e non solo per la partita con l'Under 21. Ci sono state già tante richieste per Insigne: due club importanti di serie A sono già interessati a lui, hanno chiesto informazioni. Richieste sono arrivate anche da Germania e Inghilterra. Tocca al Napoli blindarlo'.

    Secondo lei il Napoli rischia di perderlo?
    'Lorenzo ha un contratto fino al 2016. La società azzurra lo segue con grande attenzione: le intenzioni sono quelle di portarlo in prima squadra. E questo è anche il sogno di Insigne: lui vuole giocare con Cavani e Lavezzi. Si vede come un valido sostituto di Hamsik. Il Napoli sa bene che questo è un giocatore che farà una carriera importante, e sa che molti grandi club lo stanno seguendo. Già dopo Natale ci incontreremo per determinare il suo ritorno a giugno. Lui vuole solo il Napoli e il Napoli punta molto su di lui'. 


    Altre Notizie