Calciomercato.com

  • Jacobelli: Roma devastata dai barbari olandesi. Ma quando si dimette Alfano?

    Jacobelli: Roma devastata dai barbari olandesi. Ma quando si dimette Alfano?

    E meno male che dal Palazzo ci avevano detto come Roma fosse stata blindata da 'rigidissime misure antiterrorismo', in seguito alle minacce dell'Isis.  Le cronache di queste ore, le oscene devastazioni in Piazza di Spagna e a Campo de' Fiori firmate dai barbari venuti dall'Olanda, dimostrano quanto l'apparato di sicurezza della capitale sia stato spazzato via dalle bande di ubriachi calate come lanzichenecchi sulla capitale, che non meritava questo nuovo sfregio. 
    Domanda uno: ma non ha niente da dire il signor ministro degli Interni, Angelino Alfano, quello che l'8 agosto 2014 dichiarò solennemente: "Restituiremo il calcio alle famiglie, tratteremo gli ultrà come mafiosi" e via cianciando? Sono le stesse famiglie che, pur in possesso di regolare biglietto, stasera allo stadio non possono andare perché messe in fuga dai vandali? 
    Domanda due: stavolta, qualcuno paga nella catena di comando dell'ordine pubblico o la sfanga, come l'ha sfangata sinora per il 3 maggio 2014, Napoli-Fiorentina, finale di Coppa Italia, Ciro Esposito ferito a morte e spirato dopo 53 giorni di straziante agonia?  
    Domanda tre: chi devono ringraziare gli agenti delle forze dell'ordine per essere stati feriti dai criminali travestiti da tifosi Feyenoord? E come la mettiamo con gli autisti dell'Atac, terrorizzati dalle orde di cialtroni con bottiglia di whisky o di birra in pugno che gli stessi autisti sono pure stati costretti a trasportare all'Olimpico?
    Domanda quattro: ci spiega, Alfano come sia stato possibile che gli olandesi abbiano potuto imperversare impuniti nel cuore di Roma, rompendo e sfasciando di tutto? Nessuna segnalazione preventiva? Nessuna misura precauzionale? Nessun piano di tutela dell'ordine pubblico? Nessun divieto di vendere alcolici il giorno prima delle partita?
    Domanda cinque: perché 1.300 agenti sono stati schierati dopo lo sfascio e non prima?Domanda sei, sette, otto: forse è più facile biascicare dell'inutile tessera del tifoso, il più micidale sfollagente mai inventato in Italia a memoria d'uomo? Oppure è ancora più facile criminalizzare intere tifoserie della serie A, bandendole dalle curve perché questo Stato debole è incapace di stanarne i violenti? Oppure ancora è più facile vietare per tre mesi le trasferte alle famiglie di tifosi atalantini i cui corpi contundenti sono il pane e salame e il vino della Valcalepio? 
    Coraggio, Alfano. Aspettiamo risposte. Prima delle dimissioni che, ne siamo certi, non arriveranno mai.

    Xavier Jacobelli
    Direttore Editoriale www.calciomercato.com

    Altre Notizie