Calciomercato.com

  • Juve, Allegri e una richiesta sul mercato: va migliorata una statistica da zona retrocessione

    Juve, Allegri e una richiesta sul mercato: va migliorata una statistica da zona retrocessione

    • Emanuele Tramacere
    La Juventus fatica a segnare e su questo tema abbiamo dibattuto a lungo anche utilizzando la filosofia del "corto muso" che Massimiliano Allegri porta avanti da tempo. Ora che i risultati stanno iniziando ad arrivare (seppur lentamente e senza brillare), e che l'umore dello spogliatoio, ma anche dell'ambiente attorno ad esso, sta nettamente migliorando, all'allenatore livornese si inizia a chiedere di più, perché il mese di gennaio sarà letteralmente terribile per i colori bianconeri. La Juventus fatica a segnare e anche per questo lo stesso Allegri ha fatto due richieste ben precise sul mercato alla società.

    UNA STATISTICA DA ZONA RETROCESSIONE - Che i bianconeri stiano cercando un 9 d'area di rigore, un bomber nel vero senso della parola è già noto da tempo, ma c'è un'altra statistica che preoccupa Allegri e che, se confrontata non solo col resto delle squadre in lotta per i posti Champions e per lo scudetto, ma anche con l'intero roster del campionato, pone la Juventus al pari delle squadre in lotta per non retrocedere. Si tratta del conto dei gol segnati dai centrocampisti che per la Juventus si ferma a 4 (5 se includessimo anche il gol di martedì di Bernardeschi). Non abbiamo considerato i trequartisti che sono più attaccanti che centrocampisti come Zaniolo, Rebic e Leao, Malinovskyi o Sottil e quindi neanche Federico Chiesa e men che meno Dybala, ma per fare un paragone diretto l'Inter arriva a 15, il Milan a 14, il Napoli a 10 e la Roma a 13.  Peggio della Juve fanno solo Venezia (2), Spezia (2), Genoa (3), Cagliari (1) e Salernitana (3).

    ASSIST DAL MERCATO? - Sarà complicato, servirà fantasia e cogliere al volo le occasioni che si porranno davanti, ma se il ds Cherubini riuscirà a trovare una soluzione per i casi più scottanti in uscita come Ramsey e magari anche Rabiot, allora la Juve potrebbe accontentare allegri con l'inserimento di un centrocampista che veda la porta con maggiore costanza o che, quantomento, permetta a Locatelli e gli altri di liberarsi maggiormente in zona gol. Zakaria, Witsel, o il sogno Milinkovic-Savic? Il problema del gol va risolto, anche a centrocampo.

    Altre Notizie