Calciomercato.com

  • Kayode regala l'Europeo all'Italia Under 19: scartato dalla Juve, Italiano è pronto a lanciarlo

    Kayode regala l'Europeo all'Italia Under 19: scartato dalla Juve, Italiano è pronto a lanciarlo

    • Emanuele Tramacere
    L'Italia Under 19 è Campione d'Europa per la seconda volta nella sua storia e decisivo per la vittoria finale per 1-0 contro il Portogallo è stato il gol segnato dall'esterno destro di proprietà della Fiorentina, Michael Kayode. Un gesto tecnico che gli abbiamo visto spesso fare in stagione e che fa parte del suo repertori da tempo: terzo tempo e stacco alto aereo per fiondarsi sui cross che spiovono in area dalla parte opposta del campo. Una zuccata che rappresenta oggi il punto più alto di una carriera tutt'altro che semplice e che dopo le tante difficoltà oggi può rappresentare il definitivo trampolino di lancio. 



    CUORE AZZURRO - E anche quell'esultanza, mostrando al mondo intero il petto e lo stemma dell'Italia testimonia il legame indissolubile con il nostro paese. Kayode è infatti un italiano di seconda generazione, figlio di immigrati di origini nigeriane, che in Italia ci è nato e cresciuto (a Borgomanero) e che sente suo questo paese: "Vestire questa maglia è un orgoglio immenso; ogni volta che la prendo in mano provo un’emozione incredibile" ha dichiarato prima di vincere questo Europeo. 


    SCARTATO DALLA JUVE - Come tanti ragazzi ha iniziato a giocare a calcio molto presto e fin da quando aveva 9 anni è entrato a far parte del settore giovanile della Juventus che però arrivato agli under 14 ha iniziato a non credere più in lui, prima prestandolo e poi scaricandolo. A 16 anni si è ritrovato a ripartire dal basso dalla Serie D, con il Gozzano in cui si è trovato a lottare in campo con gente molto più grande di lui che di domenica in domenica sudavano la maglia per portare a casa la pagnotta. Kayode non si è spaventato e ha reagito e, per dirla con le sue parole: "ha fatto due passi indietro per farne uno grande in avanti".

    Kayode regala l'Europeo all'Italia Under 19: scartato dalla Juve, Italiano è pronto a lanciarlo

    PREPOTENZA FISICA PER ITALIANO - E quel passo si chiama Fiorentina che sceglie di puntare su di lui per il settore giovanile regalandolo ad Alberto Aquilani. 1 Coppa Italia Primavera e 2 Supercoppe italiane in bacheca in due anni e in questa stagione 38 presenze 6 gol e due assist da terzino basso puro. Lui che con i piedi ci sa fare (bravo nell' 1v1 stretto), ma che fa della prepotenza fisica la sua arma migliore, si è rivelato spesso un'arma al punto da convincere Bollini all'Europeo a farlo giocare addirittura da esterno alto offensivo. La Fiorentina gongola e anche Vincenzo Italiano è pronto a riabbracciarlo. E chissà, dopo le tante panchine (12 volte in stagione) e le convocazioni potrebbe arrivare presto per lui anche l'esordio in Serie A.

    @TramacEma

    Altre Notizie