Calciomercato.com

  • Kvernadze, esordio e sfida con Kvara: poteva essere del Napoli

    Kvernadze, esordio e sfida con Kvara: poteva essere del Napoli

    • Giovanni Annunziata
    Esordio in trasferta per il Napoli campione d'Italia. Sfida alla neopromossa Frosinone, che ha dominato l'ultimo campionato di Serie B, vincendolo. Qualche incrocio tra le due squadre c'è, specialmente per quanto riguarda il mercato. Da un lato Zerbin è esploso proprio in prestito ai ciociari due anni fa, dall'altro una "lingua in comune". Che è il georgiano, perché oltre a Kvaratskhelia da oggi ci sarà un altro calciatore dalla Georgia ed è Giorgi Kvernadze, esterno offensivo classe 2003 appena acquistato dal Frosinone. Ben strutturato fisicamente, ma ama partire da sinistra giocando a piede invertito.

    DAL NAPOLI... AL NAPOLI - La prima di Kvernadze in Serie A quindi sarà contro il Napoli. Scherzo del destino, perché sarebbe potuto arrivare in Italia proprio grazie agli azzurri che lo seguivano già otto mesi fa. Il Napoli ha sondato il terreno, lo ha tenuto d'occhio per un po' con l'idea di portarlo ai piedi del Vesuvio per farlo crescere come vice Kvaratskhelia. 

    KVARA E KVERNA - Tante cose in comune tra i due calciatori, a partire dall'ultima squadra, perché entrambi sono stati alla Dinamo Batumi (in Georgia) per qualche mese prima di approdare in Italia. Kvara con risultati migliori (8 gol e 2 assist) mentre Kverna ha servito appena 1 assist in 7 spezzoni di gara. Due anni di differenza, va sottolineato. Non hanno mai giocato insieme, anche se l'opportunità c'era, durante l'ultimo Europeo Under 21 al quale l'esterno del Napoli ha rinunciato a partecipare in seguito all'ultima stagione tanto dispendiosa. Da avversari, o quasi, in un Telavi-Dinamo Batumi del 21 maggio 2022, quando Kvara andava a segno ed usciva a fine primo tempo causa infortunio, mentre Kverna con il suo Telavi subentrava al 62' senza incidere contro la Dinamo Batumi che vinceva 0-2 al fischio finale. Non sono mai riusciti a sfidarsi, Frosinone-Napoli potrebbe essere la gara buona per la prima volta di due georgiani a confronto in Serie A, Kvaratskhelia e l'ex obiettivo obiettivo azzurro, Giorgi Kvernadze. 
     

    Altre Notizie