Calciomercato.com

  • L'appello del papà di una calciatrice: ecco perché il calcio femminile ha bisogno di agenti e procuratori

    L'appello del papà di una calciatrice: ecco perché il calcio femminile ha bisogno di agenti e procuratori

    • Jean-Christophe Cataliotti
      Jean-Christophe Cataliotti
    Gentile Procuratore,

    mi rivolgo a Lei per fare un appello all'intera categoria degli Agenti Sportivi o Procuratori (non si capisce più come vi chiamiate!): dovete venire in soccorso delle calciatrici! A noi genitori non è quasi permesso chiedere informazioni sui progetti sportivi che i club hanno in mente per le nostre figlie calciatrici, se verranno confermate nella prossima stagione, se diventeranno professioniste o se andranno in prestito oppure se verranno svincolate. Stiamo vivendo un momento elettrizzante da una parte perché il calcio femminile si sta avviando verso il professionismo, ma dall'altra parte le calciatrici non sembrano essere tutelate da nessuno. Quale sarà il futuro che ci attende?  Graziano '76

    Gentile Graziano,

    confermo che il calcio femminile sia ormai a un passo dal professionismo
    (si partirà dalla prossima stagione) e aggiungo che si sta lavorando per disciplinare, attraverso un Accordo Collettivo ad hoc, la futura attività professionistica delle calciatrici che diventeranno lavoratrici subordinate a tutti gli effetti, con relativi diritti e doveri. E' probabile che l'inquadramento delle calciatrici ricalcherà quello dei calciatori di Lega Pro soprattutto quanto alla normazione sul trattamento economico.

    Che i genitori trovino delle difficoltà a interagire con i dirigenti del calcio femminile non stupisce affatto, essendo difficoltosi gli stessi rapporti anche nel mondo del calcio giovanile maschile. Il ricorso ai servizi degli Agenti Sportivi diventerà, pertanto, fondamentale per tutelare gli interessi delle calciatrici: nella maggioranza dei casi, i genitori si rivolgono a noi Agenti solo per poter comunicare con i club, come Lei appunto suggerirebbe! Da evidenziare che anche gli stessi club di calcio femminile non potranno fare a meno di rivolgersi a noi Agenti per poter favorire i tesseramenti di giovani calciatrici, la stipula di contratti, i trasferimenti a titolo temporaneo o definitivo, in entrata o in uscita, di calciatrici giovani di serie e/o professioniste.

    Ma ora passo la palla agli utenti di calciomercato.com: il calcio femminile in Italia in che direzione andrà? 

    Altre Notizie